Gastrite e dispepsia

Salve Dott.
Ringrazio in anticipo chiunque si interesserà al mio problema

È da circa 8 mesi che soffro di gastrite e sempre nello stesso periodo ho perso 6kg (sono alto 171 e pesavo 61, ora ne peso 55).
Solitamente non riesco a mangiare in quantità adeguate perchè mi sento subito pieno e ho paura di stare male dopo.
Premetto che in questo periodo ho fumato marijuana più spesso del previsto, con un'incidenze di circa 3-4 sere a settimana ma mai esagerando con le quantità.
Negli ultimi sei mesi ho fatto molte analisi che hanno escluso le patologie più comuni:
- esami del sangue con valori tutti nella norma
- ecotomografia dell'addome nella norma
- urea breth test che ha escluso la presenza dell'Helicobacter pylori
- gastroscopia che ha evidenziato la presenza di gastrite
L'ultimo prelievo ha evidenziato comunque valori un po' alti di tsh, tornato dalle ferie faró degli accertamenti sulla tiroide.
Il medico di base ha ipotizzato che la causa del mio problema sia d'attribuire allo stress per l'università ma con lui ho omesso che faccio uso di marijuana spesso.
A voi chiedo se la causa del mio problema sia da attribuire allo stress, alla marijuana o a qualche altro problema visto che nei periodi in cui non faccio uso di erba comunque non sto bene con lo stomaco (sono rimasto senza per 3 settimane anche per studiare per gli esami e comunque sentivo che non riuscivo a digerire serenamente).
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia, aerofagia e fumo
appaiono i suoi problemi.

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può escludere una gastrite, ma stress e .....altro possono influire notevolmente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, vorrei fare un ultima domanda.

Nel caso l'aerofagia sia un ulteriore causa del mio problema potrebbe essere legata al fatto che circa un anno fa ho iniziato un trattamento ortodontico che prevede anche un'espansione del palato?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile, ne parli con il suo Ortodonzista.
[#5]
dopo
Utente
Lo faró in settimana, comunque chiedo secondo lei se il problema fosse effettivamente questo sa se è limitato al tempo in cui porto l'apparecchio o dipende dalle modifiche apportate alle strutture del mio palato (per creare dello spazio nell'arcata dentale o tolto un premolare)?

Ringrazio comunque per l'attenzione dedicatami
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una oggettiva risposta necessita di valutazione diretta.
[#7]
dopo
Utente
Capisco perfettamente.
La ringrazio ancora per la sua cordiale attenzione.