Amore lontano

Buonasera,
Io e il mio ragazzo abbiamo 19 anni e stiamo assieme da un anno e mezzo. Ultimamente abbiamo passato un periodo di crisi per via di litigi ma via via stiamo tornando come prima. Lui tra due mesi e mezzo vuole partire per giocare a calcio in un'altra regione lontana. Io non faccio altro che piangere e stare male perché vorrei lui giocasse quì... Ma purtroppo non sarà così. E l'idea di vederlo una volta al mese e dividerlo per quell'unica volta con parenti e amici mi distrugge.
Ho sofferto di attacchi di panico e ansia ma da quando ho conosciuto lui mi sono spariti, ieri sera mi sono venuto sbandamenti e ansia e non faccio altro che piangere. Ora ho paura che mi ritornino, ho passato periodi bruttissimi e non voglio rientrarci. Io lo amo tanto, so che così stato male, l'anno prossimo non riuscirò neanche a diplomarmi... Sono a pezzi, non riesco a mangiare e a fare nulla. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, le consiglio di non disperarsi così, si può benissimo gestire la distanza diversamente da come teme,c'è skipe , e tutto il mondo di internet a disposizione, intanto Lei però deve portare avanti i suoi progetti e non perdersi, quando torna anche lui vorrà stare con lei, non crede?
Cosa la fa pensare che non sia possibile sentirsi vicini anche così ?La sicurezza non è data dalla presenza costante di lui ma dal fatto che lei lo sente come.. una figura interna.. calda amorevole e sicura.. Ne dovete parlare però, senza piangere , che lui è giusto che cerchi di migliorare la sua carriera..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa penso che per qualsiasi cosa dovessi avere bisogno di lui o voglia di vederlo non potró raggiungerlo. Viviamo in sardegna e lui cambierà regione, per uscire dalla sardegna abbiamo a disposizione solo aereo e nave, non vi sono treni o altri metodi economici e le garantisco che ogni a\r in qualsiasi regione d'Italia non viene meno di 160€... Fossimo stati in un'altra regione non ci sarebbe stato il problema, perché i treni sono veloci ed economici. Ed è questo mare in mezzo che mi spaventa. Sono molto emotiva e sensibile non ho un carattere forte e non so se riuscirò a non prenderla male. Ogni volta che provo a parlarci scoppio a piangere e lui non cambia idea...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Vivere nelle isole è penalizzante è verissimo...ma un Amore, quando è tale, supera ogni ostacolo.

La distanza può anche essere erotizzata, come dice la dottoressa Muscarà, c'è Skype, whatsapp ed infinite strategie per raggiungere chi si ama....

Anzi, un amore scaldato dalla chat, dallo scambio mentale ed emozionale...è una Amore innaffiato, nutrito, concimato.
Ne approfitti per curarsi per bene, l'ansia ed il panico sono anti/afrodisiaci....

Cari auguri per la sua relazione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte siete state gentilissime, partirà tra 2 mesi e mezzo spero di riuscire a metabolizzare la cosa nel frattempo.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, lieta di averla ascoltata

Consideri che se dovesse rinunciare ai suoi sogni per lei, alla lunga le rinunce corrodono il legame...

Troverete una giusta distanza tra autonomia, simbiosi e separazione.