Panico, insicurezza, ansia

Gentili Dottori,
vi scrivo perché ormai non riesco più a convivere con le mie paure. Ogni cosa che devo affrontare mi sembra un problema insormontabile. Se mi accade qualcosa, anche banale, per me è un problema insuperabile. Prendo le cose troppo di petto. Non ho fiducia in me stessa, mi sento insicura, inutile. Anche le cose più banali per me sono un grosso problema. Tutto ciò mi rende ansiosa, entro nel panico. All'università ad esempio mi sento inferiore rispetto agli altri anche se studio e mi impegno. Però penso che gli altri siano meglio di me. Ad esempio per me è un problema parlare in pubblico, mi viene l'ansia anche giorni prima del giorno dell'esposizione in pubblico, non mi sento all'altezza. Gli altri non hanno i problemi che ho io, mi vergogno di me stessa. Mi sento anormale. Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dovresti cercare un aiuto specialistico di persona. Il disagio che riferisci presenta molti aspetti comuni, che possono essere curati e risolti bene, soprattutto alla tua età. Ma non è possibile fare alcunché di significativo a distanza.

Probabilmente, è proprio a causa della tua insicurezza che hai iniziato cercando aiuto online, vero? Oppure ti sei già rivolta a dei colleghi prima d'ora?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com