Ansia e attacchi di panico
Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e un mese fa circa, quando sono iniziati i primi caldi, ero andato di domenica su un centro commerciale e ad un certo punto mi sono presi dei giramenti di testa, stanchezza, senso di svenimento e ho avuto i battiti accellerati.
Durante le settimane successive, dal Lunedì al Venerdì mentre lavoro, questi giramenti di testa, svenimenti, batitti accellerati e paura di morire non mi prendono, però quando arrivo al fine settimana, e sò che devo andare da qualche parte, ovvero su un centro commerciale, oppure guidare o semplicemente andare con gli amici fuori città, mi cominciano a riprendere questi sintomi perchè ho paura che quando mi trovo lì si possa verificare quello che mi era accaduto quella domenica al centro commerciale.
Questi sintomi mi sono iniziati durante i primi caldi e di solito, quando comincio a pensarci molto, oppure sento anche un minimo dolore, mi prendono i giramenti di testa, senso di svenimento, stanchezza, battiti accellerati, soffocamento e quindi ho paura che mi possa accadere qualcosa o addirittura morire quando si verificano.
Io credo che siano attacchi di panico e ansia, però mi rivolgo a voi esperti in modo che possiate aiutarmi e dirmi come poter riuscire a guarire da questa situazione che mi tormenta.
Grazie infinite!

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
ciò che ha descritto accade di frequente: un'esperienza molto sgradevole e "inspiegabile" dà l'avvio ad un circolo vizioso di ansia anticipatoria e paura che compromette il benessere psicologico e la serenità della persona.
L'attribuzione di un certo significato ("PERICOLO!") a quanto accaduto -più che l'oggettivo evento in sé- diventa il motore di una serie di evitamenti e/o malesseri che si autoalimentano giorno dopo giorno.
Le allego alcuni interessanti e utili approfondimenti:
Nel caso in cui si renda conto di non farcela da solo a superare tale disagio, il suggerimento è quello di rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per un'approfondita valutazione della situazione e l'indicazione su come poter intervenire.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
i sintomi da lei descritti sono comunemente associati all'ansia e agli attacchi di panico.
Purtroppo, è difficile che si risolvano spontaneamente e spesso tendono con il tempo a cronicizzarsi e aggravarsi, ma può rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua città e capire come intervenire.
Le suggerisco la lettura di un articolo da me redatto sull'argomento: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5661-cambio-di-stagione-e-ansia-quali-cause.html
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, Terapia di coppia, terapia familiare Napoli/Bari
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli