Ansia da maturità
Buongiorno ,sono una ragazza di 19 anni ed a breve dovrò affrontare la maturità . Premetto che ho sempre avuto problemi di ansia legata ad interrogazioni o verifiche e che spesso questa mi da problemi anche fisici. Per la maturità volevo prendere dello xanax ( sono contro gli psicofarmaci presi senza una reale motivazione e ammetto che prendere un farmaco per la scuola e un po esagerato ,ma sarà l unica volta nella mia vita che lo faccio .. più che altro non ho voglia di avere brutte sensazioni anche in quei momenti ). Volevo sapere se questo farmaco comunque mi da una copertura abbastanza piena dell ansia e quali sono le dosi consigliate per non incorrere in amnesia . Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
dal momento che mancano quasi due mesi alla maturità, ti consiglierei (prima di pensare ad un supporto farmacologico, per cui dovresti comunque rivolgerti ad uno psichiatra) di incontrare uno psicologo che ti aiuti ad imparare a gestire e superare queste problematiche ansiose.
Anche perché, una volta superata la maturità, si presenteranno tante altre occasioni (test universitari, colloqui di lavoro...) in cui sarà per te importante possedere tali competenze.
Potresti iniziare a rivolgerti allo Sportello di Ascolto per studenti del tuo Istituto o allo Spazio Giovani del Consultorio dell'ASL (in entrambi i casi le sedute sono gratuite).
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947