Paura di essere lesbica

Buongiorno
Circa un mese fa ho iniziato ad avere i primi dubbi sulla mio orientamento sessualità dopo aver fatto un sogno in cui ero fidanzata con una ragazza ma nello stesso sogno volevo un ragazzo a un certo punto ma al risveglio ho iniziato a farmi domande e ad avere molta paura ma dopo 2 giorni era tornato tutto normale. Parlo con un ragazzo a distanza da quasi un anno e in passato ho avuto anche altri ragazzi e fin da piccolina mi sono sempre piaciuti i maschi non ho mai mostrato comportamenti omosessuali ma ora mi sono ritornati i dubbi e la paura, ho paura di uscire per vedere delle ragazze per paura di esserne attratta, ho paura di vedere la tv per paura di vedere delle donne insomma sono terrorizzata all'idea di poterlo essere. Sono sempre stata attratta dai ragazzi sia sessualmente che emotivamente e non avrei il coraggio di stare con una ragazza. Non è la paura di essere giudicata perchè i miei genitori non ci troverebbero nulla di male e nemmeno i miei amici ma ho proprio paura di esserlo perchè un giorno vorrei sposarmi con un uomo e avere dei figli quindi come è possibile che tutto a un tratto io provi ste sensazioni? Mi sento malissimo è un periodo molto stressante per me a parte questo problema. Non ho nulla contro gli omosessuali ma io ho paura di esserlo o di diventarlo perchè non mi ci vedo proprio con una donna.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
non si diventa omosessuali da un giorno all'altro.
Quanto ci espone sembrerebbe piuttosto legato ad una problematica ansiosa, tanto più che sta vivendo un periodo molto stressante anche per altri motivi a quanto mi sembra di capire, è così?

Si definirebbe una persona ansiosa? In precedenza come stava?

Provi a leggere qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Sì sto passando un periodo di stress per i problemi familiari e la scuola e soffrivo di attacchi di panico e ansia anche se ancora tutt'ora soffro di ansia. La ringrazio per il link che mi ha consigliato di leggere e penso sia proprio l'ansia il mio problema ma nello stesso tempo sento sempre questa paura, saprebbe darmi qualche consiglio?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Il suggerimento più sensato è quello di rivolgersi a un nostro collega, purtroppo non sono i consigli on line che risolvono.

Dai disagi legati all'ansia si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti appropriati come ad esempio la psicoterapia, previa valutazione diretta,

Proprio per questo le suggerisco un consulto diretto, se le occorrono altre informazioni ci faccia sapere.
Può anche rivolgersi al servizio pubblico presso le strutture ASL del suo territorio che erogano il servizio.

Un caro saluto