Fastidio agli occhi che non passa

Buonasera. Da circa un mese sto soffrendo di un fastidio agli occhi che mi sta creando notevole disagio. Sento come la sensazione di sabbiolina e bruciore. Mi sono recato da 3 oculisti diversi e fatto tutte le analisi del caso ma tutti mi hanno detto che i miei occhi non hanno niente. Ho provato colliri di vario tipo ma niente! Questa cosa mi sta cambiando l'umore. Il medico di famiglia mi ha detto che potrebbe essere una specie di somarizzazione derivante da un disturbo ansioso! Cosa posso fare per uscire da questo incubo? Non so proprio dove sbattere la testa e a chi rivolgermi.. mi hanno anche fatto fare una RM dell'encefalo ma va tutto bene. anche le analisi del sangue sono tutte a posto. Potrebbe essere qualcosa di grave chea cui nessuno ha pensato? Aiutatemi se potete..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il medico di base che cosa Le ha suggerito di fare?
Ha provato a sentire anche il parere di un allergologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mercoledi andrò dal mio medico. Per quanto riguarda le allergie ho provato anche colliri antistaminici e quelli per le allergie stagionali ma senza beneficio.. però non ho altri sintomi allergici tipo naso chiuso o raffreddore.. sto pensando di andare ancora da un altro oculista.. e sarebbe il quarto che consulto.
essendo molto ansioso potrebbe essere questa la causa? Nel mese di febbraio ho avuto un episodio depressivo per motivi personali durante il quale mi si è abbassata la vista all'occhio destro! Può essere la mente così potente da scatenare vere e proprie malattie? Grazie.