Sensazione di formicolio, prurito gola e fischio mentre respiro

Salve,
Ho 19 anni e ho passato una fase adolescenziale in cui ho fumato( quando andavo al liceo).
Prima di ora non ho mai avuto grandi problemi sull'argomento respiratorio. Ho fatto un operazione perche avevo il setto deviato , ma tutto sopportabile. In questo periodo soffro di allergia al polline e alle graminacee per questo uso , come prescritto dall'albergologo, AVAMYS in spray. Sono una perdona piuttosto ansiosa e somatizzo moltissimo, ma in questo ultimo periodo avverto una strana sensazione di formicolio\oppressione\prurito al petto e alla gola soprattutto quando vado a dormire. Non ho tosse, respiro bene ma a volte sento un fischio che mi disturba e mi preoccupa.
Siccome ho una paura folle di queste malattie, penso subito al peggio. A breve devo fare una lastra per sospetta endometriosi alla utero. Lei pensa sia il caso di controllare anche bronchi e polmoni per mettersi l'anima in pace o crede inutile l'esposizione al macchinario , avendo descritto questi sintomi?
Mi serve una risposta a breve,per evitare di uscire di testa.
Grazie in anticipo.
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
I sintomi descritti potrebbero essere compatibili con una forma di laringotracheite o con una lieve asma bronchiale, evoluzione molto frequente in soggetti con rinite allergica. Le consiglio una rivalutazione pneumoallergologica con spirometria o meglio un test di provocazione bronchiale con metacolina per meglio definire il problema.