Tosse

Buongiorno
ho 38 anni, non fumatore.
Mia madre (fumatrice) e' deceduta a 53 anni a causa di un microcitoma polmonare.
Ad inizio ottobre ho iniziato ad avere tosse prima secca e poi produttiva.
Dopo circa 10 giorni visto che la situazione non migliorava sono andato dal medico che dopo visita ed auscultazione mi ha dignosticato una bronchite.
Non avendo febbre mi ha dato come cura fluimicil per 4 gg e un corticosteroide da inalare (Pulmicort) per 10 gg, lasciando al momento l'antibiotico da parte.
Dopo qualche giorno ho inziato ad avere anche un forte raffreddore.
Ad oggi continuo ad avere :
- tosse produttiva (meno di prima ma sempre con muco giallo), soprattutto al mattino
- prurito a gola / trachea
- raffreddore con muco
Domani ho ripreso appuntamento dal medico per una visita ma vorrei chiedervi
- e' normale che una forma virale duri cosi tanto?
- e' il caso di fare un rx torace per escludere problematiche serie anche alla luce degli antecedenti famigliari?
Comincio ad essere preoccupato.
Grazie anticipate della risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
MI SEMBRA INVECE UNA SITUAZIONE CHIARISSIMA:
1) DA non FUMATORE non ha potuto sviluppare propensione a neoplasie polmonari; un R x, (effettuato con tutto comodo), le dirimerà ogni dubbio.
2) Assai verosimilmente

, la sua tosse, prima SECCA, poi PRODUTTIVA, era dovuta inizialmente solo a pochissime secrezioni nasali che scolando in gola le procuravano vellichio faringeo e tosse secca; aumentando in quantità di secrezioni nasali, la tosse diventa grassa, produttiva. Tosse produttiva = bronchite( per definizione). Finchè le secrezioni rimangono trasparenti o appena gialline, fa benissimo il suo Medico Curante a non prescrivere antibiotici (il cui solo effetto è di eliminare i batteri, SE ci sono). I batteri sono sicuramente presenti quando le secrezioni diventano giallo-verdognole.
Intanto le consiglio effettuare frequenti lavaggi nasali con acqua salina salina ipertonica e come mucolitico il Fluimucil va benissimo, ma SOLO per aerosol (ad es. 1 fl con poche gocce di broncodilatatore, per un paio di volte al giorno, tramite boccaglio orale).

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Di Cosmo

grazie per la sua risposta.
La aggiorno a seguito della visita eseguita qualche giorno fa.
A seguito dell'auscultazione toracica, il medico ha ravvisato ancora dei rumori in basso a destra e mi ha prescritto la terapia antibiotica per 5 giorni con claritromicina.
La cura la ho terminata oggi e devo dire che i sintomi si sono ridotti.
La tosse grassa e' diventata molto meno frequente (solo al mattino) e il catarro e' diminuito ed e' di un colore meno giallo.
Rimane un po di rinite poco produttiva e prurito a gola / trachea.
Seguiro i suoi consigli per quanto riguarda i lavaggi nasali.
Effettuero comunque una RX torace per, spero, tranquillizzarmi.
In ogni caso se fosse stato qualcosa di serio credo che con l'antibiotico non ci sarebbe stato miglioramento, corretto?
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Di Cosmo
mi permetto di aggiornarla vista la sua gentilezza.
Stamattina ho effettuato la radiografia del torace che ha dato esito negativo.
Non ho ancora il referto.
Rimane questo catarro, soprattutto mattutino (di solito espulso con 4-5 colpi di tosse, rinite poco produttiva e prurito a gola / trachea.
Le chiedo se a questo punto posso stare tranquillo in merito a patologie importanti .
Grazie anticipate, saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Di Cosmo

mi permetto di contattarla per sapere se fosse possibile farle visionare la radiografia toracica per avere una second opinion.
Relativamente ai sintomi ancora presenti:
tosse con catarro soprattutto mattutino (di solito espulso con 4-5 colpi di tosse)
rinite poco produttiva
prurito a gola / trachea.
Le chiedo se e' normale che permangano dopo la bronchite e quanto tempo devo attendere prima di eventualmente allarmarmi.
Come avra' capito sono ansioso.
La ringrazio se avra' la cortesia di rispondermi.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Di Cosmo
Perdoni la mia insistenza ma sarei grato di ricevere risposta alle mie ultime questioni sopra
La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Di Cosmo

mi permetto di aggiornarla.
La situazione e' stabile da circa una settimana.
Sempre un po di tosse solo esclusivamente al mattino.
Rinite poco produttiva
Prurito a gola / trachea.
A queste si e' aggiunto una sorta di oppressione a gola e trachea.
Aggiungo anche che soffro di reflusso e ho ripreso il trattamento con il pantoprazolo e gaviscon da una decina di giorni.
La ringrazio se avra' la cortesia di rispondermi.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno
mi permetto di aggiornare il consulto.
Permanendo i sintomi di cui sopra ho svolto una visita ORL con fibroscopia in cui si e' evidenziata una lieve infiammazione della faringe, regolare tutto il resto.
Ho effettuato oggi visita dal pneumologo.
Ha visionato la radiografia di fine ottobre in cui si evincevano residui di catarro che non erano stati refertati.
All'auscultazione i polmoni erano liberi tuttavia vista la mia ansia mi ha prescritto una TAC senza mezzo di contrasto che effettuero lunedi.
Grazie di un vs parere
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno

ho eseguito TAC torace senza mdc :

Esame realizzato con acquisizione spirale multislices.
Ricostruzione assiale e coronale

RISULTATI:

NESSUN SEGNO D’ENFISEMA
NESSUN ELEMENTO NODULARE SOSPETTO
PRESENZA DI ADDENSAMENTI NODULARI TIPO A VETRO SMERIGLIATO SUBCENTIMETRICI DIFFUSI A LIVELLO DEI LOBI INFERIORI
MINIME BRONCHESTASIE CILINDRICHE PREDOMINANTI NEL LOBO INFERIORE DESTRO
NESSUN ISPESSIMENTO DELLE PARETI BRONCHIALI
NESSUN COINVOLGIMENTO BRONCHIALE
NESSUN ISPESSIMENTO DELLA PLEURA
STUDIO DEL MEDIASTINO, IN ASSENZA DI MEZZO DI CONTRASTO, ASSENZA DI LINFONODI INGROSSATI
RESIDUO TIMICO SENZA CARATTERISTICHE SOSPETTE A LIVELLO DEL MEDIASTINO ANTERIORE
ASSENZA DI LINFONODI INGROSSATI ASCELLARI
NESSUNA ANOMALIA INTRA-MEDIASTINALE E CARDIO-FRENICA
NESSUN ISPESSIMENTO PERICARDICO
NELLA ZONA SUB DIAFRAMATTICA ESPLORATA, NESSUNA ANOMALIA ORGANICA IN ASSENZA DI MEZZO DI CONTRASTO
NESSUNA LESIONE A LIVELLO OSSEO

CONCLUSIONE:

PRESENZA DI ADDENSAMENTI PSEUDO NODULARI PERI-CENTIMETRICI AI POLI INFERIORI DI ASPETTO INFIAMMATORIO – INFETTIVO
MINIME BRONCHESTASIE SENZA ACCUMULO DI MUCO A LIVELLO DEI LOBI INFERIORI

Il radiologo mi ha tranquillizzato dicendo che non c’e’ nulla di sospetto in senso oncologico ma che si tratta di fenomeno infiammatorio e/o infettivo, possibile anche che siano gli strascichi dell'infezione precedente.

Oggi vedo la TAC con il pneumologo ma mi farebbe piacere avere una vostra opinione, in particolare:

1. mi confermate che la descrizione del referto esclude sospetto oncologico sia primario sia metastatico? Mi farebbe piacere se possibile avere una second opinion con visione delle immagini (posso fornire il link ma non pubblicamente)
2. potrebbe essere un residuo della vecchia infezione? O sarebbe una nuova infezione?
3. Quali passi ulteriori consigliate?

Grazie, saluti