Mio figlio ha tosse grassa al mattino da due mesi

Gentilissimi,
chiedo un consulto per mio figlio, sette anni. A fine agosto, dopo un periodo di intensa frequentazione della piscina, ha esordito con un' otite all'orecchio sinistro, febbre alta, laringite e muco giallo. Curato con amoxicillina per 6 giorni, ha continuato a manifestare muco giallo nel soffiarsi il naso, per cui passati quindici giorni ci siamo rivolti a un otorino, il quale ha prescritto Bactrim per 6 giorni. Il bimbo è stato bene per alcuni giorni, ma ha continuato a manifestare, in modo discontinuo, schiarimenti di gola e sporadici colpi di tosse grassa (soprattutto al mattino, con la colazione). Alcuni giorni fa perciò ci siamo rivolti di nuovo all'otorino, il quale ha diagnosticato un'otite importante, questa volta nell'altro orecchio e difficoltà a respirare con il naso. Ha prescritto 5 giorni di Zitromax e, al termine, un mese di spray Zhekort. Mi chiedo se sia il caso di fare valutare anche bronchi e polmoni del bambino, o se è normale che le alte vie aeree diano sintomi così prolungati. Aggiungo che una settimana fa il bimbo è stato visitato dal pediatra, che ha trovato bronchi e polmoni puliti. Grazie infinite, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
PER QUANTO SI EVINCE DALLA SUA DESCRIZIONE, IL TUTTO SEMBRA SECONDARIO AD UNA RINITE PERSISTENTE, CHE VEROSIMILMENTE, PER SCOLO DI SECREZIONI IN VIA RETRONASALE, ATTRAVERSO LE TUBE DI EUSTACHIO HANNO CAUSATO LE OTITI. IN FUTURO POTREBBE RICHIEDERE UNA SPIROMETRIA, SE D'ACCORDO IL PEDIATRA, PER VERIFICARE EVENTUALI DANNI DELLA FUNZIONALITA' RESPIRATORIA. INTANTO, OLTRE ALLO SPRAY NASALE CHE HA MENZIONATO, LE CONSIGLIEREI DI EFFETTUARE ANCHE ABBONDANTI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA (SALATA COME QUELLA DEL MARE), ANCHE IN FUTURO A PREVENIRE NEL MODO PIU' SEMPLICE, SENZA FARMACI ED EFFETTI COLLATERALI, RINITI OTITI ED EVENTUALMENTE BRONCHITI: LA COSIDDETTA SINDROME RINO-BRONCHIALE...

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo