Prescrizione antibiotici

Buongiorno Dottori, ieri mi sono recato dalla mia curante per una tosse insistente accompagnata dai sintomi di un raffreddore, dopo l'auscultazione e l'ispezione della gola che risultava arrossata, mi è stato prescritto un antibiotico. Ora chiedo come mai l'antibiotico per dei comuni sintomi da raffreddamento? La stessa Dottoressa ha parlato di "colpo d'aria", e per quanto ne so io gli antibiotici si prescrivono quando c'è di mezzo un'infezione di origine batterica e oltretutto sono sempre più frequenti gli appelli ad un uso consapevole di tali farmaci. E' appropritata la prescrizione? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea generale direi di no.
Ma la domanda deve porla alla Collega che ha avuto (solo lei e non noi) l'opportunità di visitarla!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, nel frattempo ho seguito la terapia indicata dalla mia Dottoressa: 1 compressa da 400 mg di ceftibuten per 6 giorni. I sintomi sono migliorati ma non ancora del tutto spariti.
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
La prescrizione di antibiotici è spesso controversa e spesso eccessiva. Tuttavia il rapporto con il medico di medicina generale si impreziosisce anche di alcuni aspetti che spesso vanno oltre le linee guida, ad esempio la storia clinica passata, le complicanze la tipologia del paziente etc..

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#4]
dopo
Utente
Vero Dott. Mascheroni, grazie per la risposta.