Gola gonfia senza mal di gola

Dall'altro ieri circa, ho iniziato ad avvertire spossatezza e febbre, che ieri è salita fino a 38° e mezzo accompagnata da forte mal di testa, dolore oculare, dolori muscolari e nausea. Circa a metà giornata il collo ha cominciato a gonfiarsi sul lato destro, senza mal di gola o nulla, solo un lievissimo fastidio e una sensazione di strozzamento. Sono stata dalla guardia medica e dopo una rapida occhiata mi hanno detto che ho delle placche sul lato destro della gola e prescritto Augmentin e Bentelan diagnosticandomi una tonsillite.
Questa mattina mi era parso di stare meglio, ma mentre facevo colazione sono stata colta da fortissima nausea, crampi allo stomaco e sensazione di svenimento con formicolio alle mani e alla testa. Adesso sto meglio, la febbre è passata quasi del tutto ma la gola continua ad essere gonfia. Cosa può essere? E' davvero una tonsillite anche senza dolori alla gola? Vanno bene i medicinali prescritti o è meglio fare un controllo più approfondito?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
in linea di massima tutto fa pensare che si tratti di una forte tonsillite acuta e la terapia sembra corretta.
La terapia va proseguita regolarmente e senza interruzioni o sospensioni
Attenzione che non si sviluppi un ascesso latero cervicale, stante il gonfiore del collo!
si tenga controllata
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Ho iniziato la terapia con antibiotico ma non con Bentelan, poichè in passato mi ha causato una reazione di rossore e calore a una guancia. Oggi la febbre si è abbassata ma questa sera il gonfiore al collo è aumentato con una sensazione di fastidio, calore e soffocamento. Ho preso Bentelan immediatamente, prendolo regolarmente come scritto nella terapia dovrebbe risolversi o devo fare qualche controllo?
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
sembra che sia sempre più probabile un ascesso faringeo, quindi non è da prendere alla leggera... continui le terapie e i cortisonici, ma sopratutto si faccia vedere da un ORL per possibile puntura-incisione di ascesso ( se di questo si tratta).
cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, andrò dall'ORL al più presto. Intanto il cortisone ha attenuato la sensazione di fastidio anche se il collo è rimasto gonfio come prima, tuttavia durante la notte ho avuto sudori freddi e sono stata svegliata da un crampo alla gamba.
[#5]
dopo
Utente
Ho eseguito ecografia cervico-laterale e visita orl, nell'ecografia sono apparsi reattivi tutti i linfonodi del collo, il più gonfio è 4cm. Il dottore mi ha consigliato esami del sangue specifici per la mononucleosi sospettando che si tratti di quella. Stesso ha fatto l'orl, che sicuro si tratti di mononucleosi mi ha detto che la cura antibiotica non era necessaria.
Adesso è apparso un mal di gola fortissimo, e il collo è ancora molto gonfio.
Sto prendendo una compressa di Brufen al giorno e usando uno spray orale all'ibuprofene, tuttavia non migliora il dolore ne le placche.
Domani eseguirò gli esami del sangue, nel frattempo non c'è niente che crei sollievo alla gola o che tolga le placche?
[#6]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Prima di aggiungere altre terapie penso sia bene vedere gli esami del sangue
[#7]
dopo
Utente
Dagli esami del sangue è stata confermata mononucleosi acuta e fegato affaticato, e alla visita medica sia fegato che milza sono apparsi gonfi alla palpazione. Le tonsille sono ancora gonfie con placche e in mal di gola è molto intenso soprattutto la notte. Mi è stato consigliato riposo assoluto per 10 giorni e astensione dallo sport per 3 mesi. Dovrò inoltre eseguire un'ecografia all'addome e ripetere l'esame delle transaminasi settimana prossima. Il medico mi ha sospeso brufen e lo spray e prescritto Deltacortene per 6 giorni scalando la dose ogni 2 e pantoprazolo per proteggere lo stomaco .
Intanto oggi mi è comparso un rash cutaneo che parte dal torace e pian piano si è esteso a collo e braccia. Mi ha detto che è una reazione allergica all'amoxicillina (presa ogni 12 ore per 6 gg).
Io sono una persona sportiva, pratico arrampicata indoor, pattinaggio in linea e step. Dovrò rinunciare a ogni attività fino a Gennaio anche se fegato e milza dovessero tornare a posto prima? E ora che sono nella fase acuta devo evitare anche di camminare o fare la spesa?