Linfonodi ingunali

Buongiorno
Sono un ragazzo di 20 anni.
Circa 6 giorni fa mentre mi lavavo ho notato all' altezza dell' inguine destro 2 linfonodi leggermente ingrossati ( solo al tatto) e il giorno successivo sono andato dal mio curante di base per un consulto
Mi ha prescritto una cura antibiotica a base di Amoxicillina-acido clavulanico anche per il fatto della mia gola leggermente arrossata.
Inoltre ha detto che non sono patologici dato forma e dimensione
Nei giorni successivi ho riscontrato dolori vari e mialgia (sintomi para influenzali) e 2 linee di febbre (max 37.2)
Nei giorni seguenti si sono aggiunti dolori cervicali e mal di gola (a livello delle ghiandole sottomandibolari)
Con il passare dei giorni ho notato che i linfonodi erano presenti anche dal lato sx ma in dimensione e quantità minore. Mentre dal lato dx ne ho notati altri 2 (comunque di dimensioni ridotte)

2 anni fa circa ho passato la mononucleosi infettiva che si è protratta per oltre 1 anno con i sintomi (ma non mi aveva gonfiato i linfonodi)

circa 10-15 giorni prima ho effettuato una depilazione nel' area inguinale e il giorno in cui mi sono comparsi ho eseguito alcuni lavori manuali (non particolarmente gravosi)

Al momento dopo 6 giorni di antibiotico i linfonodi sono rimasti uguali al primo giorno.

Volevo un parere su una possibile causa dato che sono abbastanza preoccupato .

Quanto tempo è necessario per un loro riassorbimento al fine di scongiurare patologie più gravi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Certamente l'anamnesi del trauma 8depilazione) può spiegare tutto, ma una ecografia e degli accertamenti ematochimici (esami del sangue) li farei

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ho eseguito le analisi del sangue e hanno riportato tutti i valori nella norma tranne per i globuli rossi che vengono riportati a 6.03 su massimo 5.90
ecografia riporta:
In sede retrocervicale sono evidenti alcuni linfonodi reattivi subcentrici ad ambo i lati. Tiroide in sede nei limiti per volume a ecostruttura disomogenea al terzo inferiore di entrambi i lobi senza lesioni nodulari. Trachea in asse . Ghiandole sottomandibolari simmetriche, regolari per volume e ecostruttura.
Il linfonodo soprtacervicale piu grosso misura 0.61cm
mentre inguinale 1.10cm
Ora a distanza di quasi 2 mesi i linfonodi sono leggermente diminuiti di volume ma ancora presenti e palpabili. leggendo su internet ho pensato si possa trattare di un linfoma dato che ho anche un po di tosse da quasi 1 mese (secca non produttiva) e episodi sporadici di prurito generalizzato su tutto il corpo.

Lei consiglia di indagare ulteriormente?
L'ecografia avrebbe rilevato se c'era qualcosa che non andava?