Dolore alla guancia e piccolo gonfiore

Buonasera,
premetto che il consulto non riguarda me, bensì la mia ragazza.
Ha 20 anni e da tempo soffre di un consistente e continuo dolore alla guancia (vicino la mascella).
Questo sintomo dice essere molto fastidioso e le comporta anche mal di testa , senso di febbre e male al collo (sopratutto gola e spalle a volte) continuo tanto da bloccarla molte volte nelle attività quotidiane.Ha provato a fare una ecografia( se si chiama così scusate per i termini non tecnici) per vedere la situazione della tiroide e sembra tutto ok. E' poi andata dal dentista dove ha scoperto avere un dente del giudizio completamente storto che poteva causarle ipoteticamente il tutto ma, anche dopo averlo tolto , il problema rimane.Ha notato di esser stata bene nel periodo post-operazione probabilmente per l'antibiotico e l'antidolorifico ma ora si ritrova da punto a capo.Toccando la guancia è come se avesse un rigonfiamento della mascella non so come spiegarmi meglio... toccando il lato destro (dove ha tolto il dente ripeto ) si sente come se dove c'è il muscolo della mascella vi fosse del gonfiore.Non sappiamo proprio più cosa fare perché quasi tutti i medici da cui siamo andati le dicono che potrebbe essere solo ansia (sintomo emesso forse troppe volte ai giovani ).Mi appello alle vostre competenze e mi scuso per il sicuro Non-italiano con cui ho scritto questo consulto.
Grazie
Leonardo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi piacerebbe molto esserti di aiuto ma, purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non sono proprio in grado di farlo. Non riesco a capire se possa essere una infiammazione della ghiandola salivare od un problema riguardante l'articolazione temporo-mandibolare. Direi, quindi, di tornare dall'Odontoiatra per capire se il sintomo possa dipendere dall'articolazione. Qualora non dovesse riscontrare alcuna patologia, allora sarà necessaria una ecografia delle ghiandole salivari.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Si l'odontoiatra ha escluso problemi all'articolazione della mandibola e ha consigliato lei di fare una risonanza loggia parotidea che farà giovedì... speriamo non sia nulla di grave poiché continua ad accusare male al collo e nella parte inferiore della testa.Sicuramente nel caso peggiorasse la portiamo al pronto soccorso.Unica nota positiva è il fatto che appunto con l'antibiotico per il dente del giudizio stava bene e quindi si spera non sia nulla di tumorale insomma.Lei che altro consiglia di fare? ( visite o ecografie particolari)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nessun tumore. A questo punto, il prossimo passo è quello di fare una ecografia delle ghiandole salivari