Schiena ecografia

Buongiorno.

Da circa 1 anno, mio cognato (41 anni) riferisce un dolore alla schiena, a livello dorsale, tra la scapola e la colonna vertebrale (altezza più o meno tra t5 e t7).

(più verso la scapola).

Il dolore è fermo lì, non si irradia, non sa bene descriverlo, ma forse è più pungente che sordo.

Non è invalidante e in un'ipotetica scala da 1 a 10, lo valuta 3 o 4.

Lo avverte solo se fa determinati tipi di movimenti o se è in determinate posizioni, tipo spostare il braccio all'indietro, inspirare profondamente (più da sdraiato che in piedi),
muovere (inarcare) la schiena verso quel punto, ecc...)

In un anno il dolore non è mai peggiorato di intensità, ma non è mai migliorato.

Si è fatto visitare da un fisioterapista, da un'osteopata e da un neurologo.

Il primo ha parlato di faccette articolari; il secondo di un dolore somatico viscerale derivato da altre parti; il terzo di un'infiammazione muscolo tendinea.

(Il neurologo dopo alcune manipolazioni un po' strane lo ha fatto stare meglio per 1 oretta, poi il dolore è tornato).

Non è preoccupato, ma comunque un po' stanco di avere un dolore che non passa e di non sapere bene di cosa si possa trattare.

Ha provato 5-6 giorni di antinfiammatorio, prima Arcoxia (consigliato dal neurologo) senza risultati;
poi dopo 1 mese, 4-5 giorni di Naprossene, con minimi risultati.
E' migliorato un po' ma non risolto, allorché ha smesso.

Volevo gentilmente porvi un paio di questioni:

la prima, più difficile in assoluto (quasi impossibile) visto il consulto da remoto, cosa potrebbe essere secondo voi?

la seconda domanda: con un'esame strumentale, nello specifico un'ecografia muscolo tendinea, potrebbe vedersi qualcosa?

o meglio, un'ecografo sulla schiena "quanto andrebbe in profondità"?

con un'ecografia cosa si potrebbe almeno verificare e/o escludere?

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io penso, dal tipo di sintomi, che potrebbe essere una infiammazione, ormai cronica per la durata senza essere curata, di tipo Neuro-muscolare, che si accentua in determinate posizioni. Comunque farei un Rx-rachide cervico-dorsale e scapolo-omerale. Una risonanza magnetica cervico-dorsale-scapolare. Come terapia consiglierei un ciclo di cortisone per via iniettiva per 6 gg. In attesa degli esami.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta veloce e dettagliata.

Colgo l'occasione per farla le ultime domande:

- un'ecografia da quanto ho capito la esclude, anche se lui avrebbe un amico conoscente che gliela farebbe gratis; con essa al massimo cosa si potrebbe vedere?

- cortisone va bene qualsiasi o è meglio uno specifico?

- potrebbe essere presente uno schwannoma (neurinoma) o la posizione e i sintomi lo escludono? (lo chiedo perché 6 anni fa gli era stato tolto in day hospital uno schwannoma nella caviglia)

Di nuovo, grazie, saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' ecografia vede abbastanza. Certo non come una risonanza. Non posso fare nomi commerciali, però qualunque cortisone alle dosi adeguate andrebbe bene, previa copertura gastrica. Per escludere lo schvannoma deve sentire chi lo ha operato la prima volta.

Dr. Claudio Bosoni