Referto ecografico

Buonasera dottori
Vorrei avere un parere riguardo tale referto, di un'ecografia svolta perché avevo sentito una pallina non dolente nella regione pubica.

Ecografia tessuti superficiali regione pubica.

"Nel contesto clinico dello strato epidermide cutaneo ed in parte dell'ipoteca sottocutaneo, nella regione di interesse clinico (regione medio pubica), in corrispondenza della tumulazione clinicamente palpabile, è visibile una formazione grossolanamente ovalare, con parete sfumata, con contenuto ipoecogeno disomogeneo, che ha dimensioni stimabile in 4, 4mm x3, 2 mm x 1, 7 mm verosimilmente riferibile in prima istanza a raccolta di materiale flogistico in fase avanzata di rimaneggiamento (granuloma post flogistico).

Sono visibili in sede inguinale superficiale, bilateralmente, alcuni linfonodi megalici centimetrici con pattern ecogenico morfo-strutturale verosimilmente compatibile con forme disreattivo-flogistiche.

Indenni le interfacies facciali aponeurotiche ed il piano muscolare esplorabile.

Portare in visione al proprio curante per il monitoraggio clinico, per gli eventuali ampliamenti/approfondimenti diagnostici, per impostazione terapeutica, ed il timing del follow up.

"
L'ho fatto visionare anche al mio medico di base e mi ha detto che non è nulla di grave, ma non ho compreso bene cosa fosse.

Cordialmente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
quando si parla di granuloma si intende la formazione di un tessuto in conseguenza di un'infezione locale.
Anche i linfonodi ingrossati, che vengono definiti come "reattivi" starebbero ad indicare una problematica correlabile con un'infezione.
Non conoscendo il suo quadro clinico generale, nè le motivazioni che hanno indotto all'esecuzione dell'ecografia, non è possibile dire di più in un consulto a distanza.
La consiglierei quindi di seguire i consigli del suo medico di fiducia, che dovrebbe ben conoscere il suo quadro generale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie per ka risposta dottore,io ero andato dal medico di base perché sentivo questa pallina al tatto non dolente, la dottoressa mi ha visitato e mi ha detto non era nulla di grave,mi ha fatto fare l'ecografia per sicurezza.Facendola visionare mi aveva detto che non era nulla di preoccupante.
Cordialmente