Linfonodi palpabili ed ecografia

Buonasera,
Sono un ragazzo di 20 anni.

Scrivo perché circa un anno fa, in seguito ad una (dolorosa) estrazione di dente del giudizio e circa un mese prima di una seconda estrazione (sempre di denti del giudizio), ho iniziato ad avvertire dolori al collo uniti a linfonodi palpabili nella zona del collo.

Per fugare ogni dubbio il medico di base mi ha inviato ad eseguire un'ecografia al collo, e qui riporto l'esito:
"In sede laterocervicale bilaterale solo presenti alcuni linfonodi con caratteristiche ecografiche immunoreattive e diametro non superiore ai 5mm.

Linfonodi con uguali caratteristiche ecostrutturali si riconoscono in sede sottomandibolare sn, in particolare all'angolo mandibolare.

Non adenoaptie in sede laterocervicale e sovraclavare bilaterale.

Regolari le ghiandole sottomandibolari e parotidee.
"
A distanza di un anno riesco a palpare due piccoli linfonodi laterocervicali in posizione simmetrica, particolarmente duri rispetto al resto della zona.

È il caso di preoccuparmi e contattare il medico?

Aggiungo che, praticando ciclismo, sono abbastanza magro da avere la vene in evidenza.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
l'esito dell'ecografia eseguita tempo fa è del tutto rassicurante, e indirizza verso l'ipotesi che i linfonodi sia conseguenza di un'infiammazione locale, probabilmente, da quello che lei riferisce, correlata con l'estrazione dei denti del giudizio.
Tenga conto che i linfonodi infiammati possono permanere rilevabili alla palpazione anche mesi o anni dopo l'evento acuto che li ha alterati.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.