Rigonfiamento/sporgenza lato destro ventre

Gentili specialisti,
Vi scrivo per avere maggiori informazioni riguardo a una situazione riscontrata la settimana scorsa.
Mentre facevo la doccia, mi sono resa conto che nel lato destro del ventre, vicino all'osso del bacino, avevo un piccolo rigonfiamento.
Non si tratta di un qualcosa dalla forma ben definita, ma di una "sporgenza" apparentemente allungata che diventa più dura quando sono in piedi e/o sotto sforzo, altre volte sembra più molle, mentre quando sono sdraiata è impercettibile.
Al tatto non fa male, l'unica cosa che percepisco - ma che non so se possa essere collegata a questa cosa - è un lieve fastidio, da più di una settimana, nella parte destra del corpo che comprende inguine e, a volte, fianco e gamba, un fastidio che definirei simile a quelli che potrei provare nella fase premestruale.
Tale "fastidio" non è sempre presente, quando lo è si presenta con intensità diversa, ma non si tratta assolutamente di dolore o sensazioni insopportabili.
Sono stata dal mio medico di base stamattina per chiedere un consulto e, secondo il suo parere, si tratterebbe di semplice tensione muscolare.
Avrebbe escluso, palpando la zona, possibili ernie, cisti o appendicite.
La cosa, inoltre, non sarebbe causata da ipotetici sforzi fisici fatti.
Il dottore ha ribadito che posso stare tranquilla e di non pensarci, ma potrei fare un'ecografia addominale per scongiurare qualsiasi dubbio che possa tartassarmi.
Scrivo qui per capire se, effettivamente, una tensione muscolare possa provocare la situazione descritta poc'anzi e, soprattutto, per avere un parere diverso (per quanto possa essere fatto su una piattaforma online) visto che per una settimana non potrò fare alcun tipo di visita in quanto impossibilitata.
Potrebbe trattarsi di altro? Posso effettivamente stare tranquilla?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In seconda ipotesi potrebbe trattarsi di meteorismo (accumulo di gas intestinale).
L'ecografia mi sembra una buona idea per dirimere i dubbi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la pronta risposta. Anch'io ho pensato all'ipotesi da lei proposta, ma il fatto che questa "sporgenza" non fosse un vero e proprio gonfiore, ma una cosa di piccola dimensione, allungata e, a tratti, dura, mi aveva allontana da quest'idea (ovviamente nella mia ignoranza in ambito medico).
La ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente!
Cordiali saluti!