Febbre 39 ma esami sangue normali

Salve da 3 giorni mi sono accorta a causa di una certa stanchezza di avere una febbre clinica vera e propria (38).
Questa febbre non è accompagnata da nessun altro sintomo: tosse, mal di gola, mal di testa.
2 giorni prima della comparsa della febbre invece ho notato la presenza di una pallina (linfonodo?) dietro al collo.
Con la comparsa della febbre ho contattato il mio medico, essendo studentessa di medicina (ipocondriaca forse...) fuori sede, che mi ha prescritto di fare un emocromo e gli esami per l'EBV.
Vi trascrivo ora l'emocromo:
HB 12.3
ERITROCITI 4.18
EMATOCRITO 37.4
MCV 89.5
MCH 29.4
MCHC 32.9
RDW-CV 14.1
LEUCOCITI 4760 MICROLITRI
NEUTROFILI 48.3%
EOSINOFILI 0.6%
BASOFILI 0.6%
LINFOCITI 43.1%
MONOCITI 7.4%
NEUTROFILI 2300
EOSINOFILI 30
BASOFILI 30
LINFOCITI 2050
MONOCITI 350
NOTE: PRESENZA DI LINFOCITI ATTIVATI
PIASTRINE 140000
MPV 10.3
PDW 11.2
PCT 0.15

EBV:
IGM ANTI VCA 0.18 NEGATIVO quando
IGG ANTI VCA 0.07 NEGATIVO quando < 0.75
IGG ANTI EBNA 0.01NEGATIVO quando < 0.50
Ora in tutto questo ieri ho continuato ad avere febbre 38.8 è quindi sono andata alla guardia medica che mi ha prescritto un antibiotico (agumentin).
Quello che io mi chiedo è: se avessi un infezione o batterica o virale non dovrei avere un inversione della formula leucocitaria?
Inoltre la presenza di linfociti attivati può portare a pensare a una malattia più virale che batterica o no?
Inoltre una domanda: ogni qualvolta vi è la febbre c'è un alterazione dell'emocromo o può anche non esserci?
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Lei ha febbre elevata e presenza di linfociti attivati.
Poiché tale situazione può essere dovuta anche ad infezione da Citomegalovirus o da Toxoplasma è necessario che il suo medico prenda in considerazione queste possibilità.
Inoltre nelle primissime fasi della infezione da EBV la immunosierologia non è probativa e va ripetuta.
Le faccio presente che assumere Augmentin o antibiotici come Ampicillina o Amoxicillina in presenza di un ragionevole dubbio di Mononucleosi la può esporre a eruzioni cutanee morbilliformi.
Perciò anche di questo parli con il suo medico.
Saluti cordiali.
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità nella risposta.
Ad ora la febbre continua a salire (39,3} ma io fondamentalmente sto bene nessun mal di gola, buon appetito, lievissimo mal di testa.
Inoltre Le riferisco che il citomegalovirus l’ho già passato nell’infanzia.
Il mio medico il sabato non è disponibile quindi non ho idea a chi appellarmi, Le chiedo quindi se in sua coscienza Lei smetterebbe l'assunzione dell’antibiotico.
Inoltre dopo quanto tempo consiglierebbe di ripetere l’esame per l’EBV?
infine non è strano che la formula non si sia invertita?
La ringrazio ancora di cuore
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
Le consiglio di tralasciare l'inversione di formula e tutto quello che ha letto sulla Mononucleosi.
Lei, senza assolutamente volerla offendere, non ha le competenze per valutare quello che legge.
È molto probabile che stia facendo una infezione virale, come dimostra la sua conta leucocitaria di 4.700 ca, la assenza di neutrofilia e quasi il 45% di linfociti di cui alcuni segnalati come attivati.
Le assicuro che con pochi dati per via telematica non sarebbe corretto né utile consigliare di sospendere l'antibiotico dato da un Collega non virtuale.
Allertarla sui rischi che si corrono assumendo Amoxicillina Clavulanata in corso di Mononucleosi è invece un dovere a cui abbiamo assolto consigliando un consulto con un medico non virtuale.
Che lei con 39 di febbre si senta clinicamente bene è positivo.
Molto spesso le malattie che le ho indicato sono caratterizzate dalla febbre alta senza grave discomfort.
Resto della idea di consigliare di ripetere l'assetto immunosierologico per EBV COMPLETO tra 10 giorni assieme a quello per CMV e TOXO.
Ovviamente vi sarebbero altre ipotesi infettivologiche da valutare ma non è possibile a tergo di un computer.
Per esempio ha fatto le transaminasi?
Le hanno palpato la Milza? L'addome?
Auscultato accuratamente il torace?
Solo la valutazione clinica embricata con gli esami ematochimici consente, e neanche sempre, di formulare una diagnosi.
Perciò, pure invitandola a restare tranquilla, le rinnovo fortemente l'invito affinché un Medico la venga a valutare. Del resto con il febbrone che si ritrova ne ha tutto il diritto.
Mi tenga aggiornato se le farà piacere.
Un caro saluto.
Dr. Vincenzo Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore La ricontatto per aggiornarla.
Dopo altri giorni di febbre ho deciso di recarmi a casa dal mio curante il quale ipotizzando una mononucleosi mi ha segnato diversi esami che ho effettuato in data 11/09: logicamente ho dovuto cambiare laboratorio analisi

WBC 6.94
NEUTROFILI 27.6%
LINFOCITI 61.5%
MONOCITI 10.8%
EOSINOFILI 0.1%
BASOFILI 0%
NEUTROFILI 1.91
LINFOCITI 4.27
MONOCITI 0.75
EOSINOFILI 0.01
BASOFILI 0

RBC 4.19
HB 12.2
HCT 36.6
MCV 87.4
MCH 29.1
MCHC 33.3
RDW-SD 46.7
RDW-CV 14.9

PLT 113
MPV 9.8
P-LCR 25.3
PDW 11.4
PCT 0.11

GOT 186
GPT 259
TOXO IGM E IGG NEGATIVO
AB VCA IGG 4.73 positivo superiore a 0.21
AB VCA IGM 0.19 positivo superiore a 0.19

Il curante conferma la mononucleosi è parlando la milza l'ha trovata ingrassata ma ancora sotto l'arcata.
Io mi chiedo è normale che le IGM siano ancora così basse e le IGG siano invece cresciute così tanto?
Inoltre per le PIASTRINE la situazione può diventare preoccupante?
La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
[#5]
dopo
Utente
Dottore la febbre continua a rimanere stazionaria sui 39 gradi ( verso le 19 poi scende autonomamente a 38.2 verso le 23).
Ho terminato l'assunzione di agumentin ma ancora il rush che Lei mi aveva pronosticato non è comparso. Non è quindi l'EBV il responsabile di ciò?
Inoltre le tonsille sono ricoperte da un essudato bianco anche se la gola non è dolente nel complesso.
I risultati del MCV arriveranno domani.
Può darmi un parere del perché le IGM in una fase così precoce sono ancora così basse?
La ringrazio ancora anticipatamente
Cordiali saluti e buon lavoro!