Linfonodi

Salve mi sono sparsi dopo un malessere senza febbre e neanche vomito della durata di 2 giorni dei linfonodi reattivi in quanto ho fato RX subito bilaterali ascelle e sotto mandibolari .Il piu grande è di 20mm ciò 2 cm sotto mandibolari e altri di 7 mm tutti reattivi.So che possono essere tantissimi motivi.Sono magrissima 46 kg per 1 e 65.Ma le dimensioni normali dei linfonodi non sono di 2 cm?cioè sino a due cm sono nei limiti?poi vorrei sapere se la mononucleosi può presentarsi senza febre e senza mal di gola ma con i linfonodi reattivi e basta?perché la dottssa che mi ha fato la RX mi ha detto di sibe che possono persistere molto tempo ma che essendo reattivi non devo preocuoarmi.Altrimenti non mi spiego questo malessere e linfonodi.Ho mangiato cozze bollite e sono stata malissimo essendo state bollite non credo che dipenda dalle cozze.o si?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

i linfonodi non hanno una dimensione classica: fisiologicamente sono solitamente subcentimetrici.

Per il resto non esiste mononucleosi asintomatica, nè ritengo che gli alimenti descritti c'entrino qualcosa.

La magrezza eccessiva che descrive potrebbe evidenziare di più le stazioni linfonodali, ma ovvimaente non posso essere vincolante in questo non avendola visitata.
una nuova visita e un'ecografia potrebbero dare qualche utilità

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio perché su internet ho sempre letto che la mononucleosi può essere asintomatica.Cioè senza faringite , febbre etccc .Non riesco a capire il motivo di questo mio malessere cioè brutta voglia con crampi alla pancia della durata di 1 giorno circa e poi questi linfonodi reattivi ascellari e sotto mandibolari il quale uno cioè il più grande di 20mm mentre i restsnti di 8 mm circa.Siccome su internet ho letto che non sono tante le malattie che causano linfonodi reattivi e visto che ho fato svariate analisi per capire il motivo chiaramente date dal mio medico non sono ancora riuscita a fare una diagnosi.Magda essendo magrissima è normale averli?la ringrazio.Poi vorrei sapere gentilmente se gli risulta che i linfonodi possono avere misure normali di 2 cm.