Neoformazione palato molle

Buongiorno gentilissimi dottori, sono una donna di 33 anni con tiroidite di Hashimoto e frequenti mal di gola (sono insegnante in una scuola dell'infanzia).
A fine agosto sentendo un raschio in fondo alla gola mi sono osservata e ho notato una formazione di circa due, tre cm sul palato molle lato sx.
Il colore è lo stesso del palato, roseo e con venature più rosse.
Sono stata dal mio medico di base che mi ha prescritto ibuprofene e spry orale oki.
Terapia che si è rivelata senza successo.
La dottoressa mi ha consigliato allora una visita da un otorino, il quale mi ha suggerito di fare una tac con contrasto molto celermente.
Nell'esame scrive :"tumefazione dell'epilato molle sinistro che si estende dal polo superiore tonsilare fino alla sede paraovulare di sx, evidenziabile anche sulla parete laterale inferiore della rinofaringe apparentemente ben delimitati senza caratteristiche di infiltrazione.
Non ha saputo dirmi altro solo che si può spaziare da cose molto serie ad altre più banali.
Mi ha detto che è in un punto particolare e che in 10 anni non ha mai visto niente di simile.
Ovviamente sono entrata nel panico.
Aspetto vostre opinioni.
In fede
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per il suo messaggio. Se l'otorino e il medico di famiglia sono d'accordo, penso sia meglio asportare chirurgicamente tale lesione e analizzarla biopticamente.
da come la descrive, sembrerebbe una neoformazione benigna ma, nel dubbio, io le suggerirei di sottoporsi a chirurgia. ci aggiorni per farci sapere com'è finita e di cosa si trattava. grazie. in bocca al lupo. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it