Malessere inspiegabile
Buongiorno Dottori...sono letteralmente giu' di morale a causa di un malessere che non riesco a capire a cosa sia dovuto: ieri in spiaggia avevo tachicardia e senso di svenimento come uno zombi barcollante, stamattina mentre avevo un rapporto con la mia ragazza subito dopo mi sono sentito debole e barcollante sono sempre privo di forze...e sento sempre piu' il bisogno di dormire anche se non lavoro vado a letto alle 3 di notte e mi alzo alle
questi sono i controlli fatti
VISITA OTORINO COMPRESO ESAME AUDIOMETRICO: NEGATIVI
ECOCARDIOGRAMMA E ELETTROCARDIOGRAMMA: NEGATIVI
ECG DA SFORZO: NEGATIVO CON IPERTENSIONE(CREDO DOVUTO ALL'AGITAZIONE DELL'ESAME IL PICCO MASSIMO DELLA P.A. NELLO SFORZO E' STATO 200/100 DOPO 8.30 MINUTI DI CYCLETTE,QUANDO LA MISURO A CASA CON CALMA E' NEI PARAMETRI)TRA I 120/60 E I 140/70
ANALISI DEL SANGUE(EMOCROMO + TIROIDE) NEGATIVI
RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO SENZA CONTRASTO: NEGATIVO
RX RACHIDE CERVICALE: LIEVE ACCENTUAZIONE DELLA FISIOLOGIA LORDOSI.INIZIALI SEGNI DI SPONDILOSI,CONSERVATI IN AMPIEZZA GLI SPAZI INTERSOMATICI.SOSTANZIALMENTE NORMOALLINEATI I MURI SOMATICI POSTERIORI.
VISITA NEUROLOGICA CON MARTELLETTO E EQUILIBRIO: NEGATIVI.
stavo notando che nelle analisi del 2012 sono risultato positivo ai germi comuni piu' precisamente:
ENTEROCOCCUS FAECALIS - POSITIVO(BASSA CARICA) CEPPO 1
vorrei che qualche Dottore mi consigliasse cosa fare visto che non vivo piu' come una volta sono preoccupato per la mia salute.
Non so se ce' magari qualche controllo importante che io non abbia fatto che mi sfugge.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Scrive dal 2014 sempre per lo stesso disagio?
Ha effettuato una valutazione psicologica?
Una psichiatrica?
Se si, cosa è emerso.
Sembra esserci un accanimento verso la ricerca di cause organiche , ma quelle psichiche sono totalmente ignorate.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, potrebbe curare maggiormente la Sua igiene di vita: se e'sensibile agli stress ambientali orari meno "da discoteca", bere acqua, e non alcol, non stressarsi.
Prima di pensare a patologie vere, il primo passo e' avere rispetto del proprio organismo.
Lo fa?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
viste le numerose visite e i risultati negativi, persiste questo malessere; concordo con la Collega che sarebbe probabilmente il caso di chiedere un consulto psicologico; più cerca cause organiche, più ha riscontri negativi e più non sa darsene una ragione e se ha scritto in Psicologia forse anche lei sa che forse c'è qualcos'altro che non sia solo fisico.
Inoltre i suoi ritmi sonno-veglia sono un pò alterati e, visto che non sono dovuti a motivi di lavoro, magari potrebbe provare gradualmente a modificarli.
Cordialmente
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova
[#4]
Utente
Cari Dottori quando mi sentivo sbandare e mancare non si parlava di fatti psicologici come mi avete fatto credere ma bensi' ad un fatto alimentare.... mangiavo poco....e non esistevano cose psicologiche o scemenze simili dato che ora mangiando di piu sono spariti anche queilli....
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Siamo davvero felici che stia meglio!
Se fra gli esami di cui ci ha fatto l'elenco ci avesse specificato di "non mangiare a sufficienza" o ci avesse mandato un emocromo le avremmo consigliato di mangiare meglio.
Io le avevo raccomandato di badare all'igiene di vita: meno orari da discoteca, bere acqua e non alcool..
Se avessi ipotizzato che oltre a "maltrattarsi" cosi' non mangiava neanche a sufficienza lo avrei aggiunto!
Auguri!
[#6]
Utente
Buongiorno Dottori,
Volevo chiedere un parere, mi capita spesso che quando so che devo avere una discussione con qualcuno o comunque sia debbo litigare con una persona, tachicardia e senso di svenimento, debolezza....volevo sapere se e' una cosa normale o oppure no grazie in anticipo per la risposta
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Normalissima!
Si chiama "ansia anticipatoria" e piu' o meno colpisce tutti.
C'e chi e' piu' abituato per ragioni di lavoro o di temperamento a contenerla, chi la dissimula con orgoglio, ma piu' o meno riguarda tutti!
Specialmente se la lite a cui si sta per fare fronte riguarda una faccenda importante! A cui si tiene!
Spero che non Le capiti spesso pero'! E' sgradevole comunque!
I migliori saluti!
[#8]
Utente
Buongiorno Dottoressa ecco a me capita quando incontro un ragazzo che rompe le scatole alla mia ragazza mi prende questa tachicardia e senso di svenimento, forse perche so che potrei avere un conflitto fisico sembra paura delle conseguenze
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Be' la possibilita' di un "conflitto fisico" e' ovvio che la spaventi.
Deve controllare queste emozioni perche' le conseguenze potrebbero essere molto gravi per Lei e per la Sua ragazza.
Parlatene insieme per concordare dei comportamenti tranquilli e moderati che non attivino conflitti ne' emozionali ne' tanto meno fisici con il contesto.
Le sembra?
[#10]
Utente
Buongiorno Gentili Dottori,
Volevo qualche informazione sulle somatizzazioni, non riesco a capire come sia possibile sentirsi spesso con la tachicardia, affanno e stanchezza eccessiva senza fare nulla poiche' nemmeno lavoro mi sento spesso un tono dell'umore basso, soffro anche di emicrania con aura,come' possibile che parlare con persone che non conosco, andare sulle giostre, avere una diverbio faccia si che io diventi pallido con tachicardia quasi come il mio corpo abbia un'estrema paura di tutto,,,,vorrei un consiglio e un suggerimento per uscire da questa trappola che per me sta diventando letale.....
E poi una cosa ora non riesco piu' a capire se i miei problemi abbiano una causa mentale o fisica.....
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Si Gentile Signore, e' possibile eccome.
Il Sistema Nervoso Autonomo si suddivide in Sistema Simpatico e Sistema Parasimpatico.
Essi agiscono in modo involontario e in particolar modo la loro attivazione si fa sentire in condizioni di non attivazione del Sistema Nervoso Centrale che e' volontario.
Quindi e' fisiologico che i malesseri si manifestino quando Lei e' a riposo.
Secondo l'approccio psicoanalitico e psicodinamico occorrerebbe il ricorso ad uno psicoterapeuta dinamico che utilizzi metodologie psicosomatiche per comprendere a quali disagi psichici inconsci Lei risponda attraverso manifestazioni fisiologiche.
Che ne pensa?
[#12]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
spesso lo stare senza fare nulla e non avere dei ritmi regolari possono infierire sulle condizioni psico-fisiche. Da quanto scrive sembra che i sintomi espressi siano conseguenti ad uno stato ansioso. Ciò che andrebbe cambiato è l'attribuzione di significato a ciò che le succede che probabilmente è vissuto come malevolo, minaccioso tanto da provocare ansia con la sintomatologia associata (tachicardia, pallore ecc.).
Uscire dalla trappola, come la chiama lei, è possibile. Magari facendosi seguire da uno psicologo.
Saluti
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#13]
Utente
Gentile Dottoressa Esposito,
Come si puó riattivare il sistema nervoso centrale? Come posso rimodulare le mie emozioni...le mie interpretazioni? Questi sono problemi celebrali, per questo mi sento a volte iperemotivo? È possibile fare lipnosi per capire?
[#14]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
No no!
Non cerchi soluzioni esterne a Lei. Prenda invece il controllo di quello che prova. E cio' che prova non sono "problemi cerebrali".
Sono problemi emozionali che vanno compresi soprattutto alla luce di cio' che la turba e delle modalita' di reazione a tali problemi.
Come Le dicevo occorrerebbe una mediazione professionale.
Lei dovrebbe rendere consapevoli le Sue emozioni (primissimo passo) ed elaborarne il senso attraverso il Suo Io.
Senza fare tale "tragitto" le Sue emozioni bypasseranno la Sua coscienza e andranno ad esprimersi sul soma.
Spero di essere stata piu' chiara ora!
I migliori saluti.
[#15]
Utente
Buongiorno Gentile Dottoressa Esposito,
Vede io cosi dicendo dovrei sempre tenere sotto controllo le mie emozioni come una specie di richiamo ogni volta e cioè pensare che ho la tachicardia solo per le mie emozioni negative e niente altro, ma perche questo meccanismo non è automatico senza che io controlli il tutto, proprio come una volta?
[#16]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Se Lei cercasse di "tenere le emozioni sotto controllo" temo che peggiorerebbe soltanto le cose. Il controllo volontario infatti aggraverebbe questa emotivita' sgradevole. Che non e' controllabile solo a livello cosciente.
Dovrebbe invece cercare di elaborare in un modo diverso i contenuti emozionali.
Il perche' ora tali emozioni La facciano soffrire e' uno dei temi che dovrebbero essere affrontati in terapia.
I migliori saluti
[#17]
Utente
E come controllo le emozioni se non in modo coscente non credo ci sia unaltro modo, non credo si possa modificare il moto inconscio...
[#18]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Signore,
Da come Lei si pone con queste domande mi sembra troppo lontano dal potere affrontare davvero i suoi malesseri.
Se vorra' occuparsene ne parli di persona con uno psicoterapeuta dinamico che utilizzi metodologie psicosomatiche e possa rispondere alle sue domand sull'inconscio in modo piu' efficace per Lei.
Le faccio i migliori auguri! Buona fortuna!
[#19]
Utente
Buongiorno Gentilissimi Dottori,
è da un po di tempo a questa parte che avverto dei sbandamenti, mancanze di equilibrio come se camminassi nella metro in corsa, ho un senso di oscillamento come se stessi per cadere ma non cado, ho fatto visita dall'otorino, rm del cervello e cervicale tutto risultato negativo, ho sofferto in passato di attacchi di panico che ora gestisco meglio, anche se mi è rimasta un po di ansia e ipocondria.
Vorrei un parere in merito grazie.
[#20]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se non ha nulla di organico, dovrebbe prima investigare e poi curare le cause psichiche correlate al suo malessere, non online ovviamente.
[#21]
Utente
Secondo i Dottori non ho niente a livello fisico apparte un po di pressione alta ma dicono dovuta all'ansia anche se ci credo poco perche compaiono sbandamenti senso di svenimento e tachicardia anche quando sto tranquillamente facendo una passeggiata, e secondo me questi Dottori non ci capiscono molto neanche loro, perche ogni specialista tira al suo mulino ma nessuno sa dirti qualè il problema
[#22]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Appunto, si rivolga ad un lo psicologo.