Pensieri e paure

Buon giorno, cerco di farla breve, sono ormai anni che convivo con pensieri negativi di cose brutte che possono accadere, disgrazie ecc. soprattutto quando vado a dormire la mente non è occupata si riempe di questi pensieri,quindi ci metto sempre tanto ad addormentarmi e mi sveglio spesso durante la notte. Questi pensieri però a volte aumentano, poi ultimamente sono anche più stressato perchè sono momentaneamente senza lavoro.
Oltre tutto questo si aggiunta la novità della paura di avere malattie, ogni sintomo penso subito a qualcosa di grave, per farle l'ultimo esempio, è successo 2 3 notti che mi sono svegliato sudato e come al solito ho guardato su internet le cause e vedendo anche cose gravi adesso ho sempre ansia e infatti andrò dall'ematologo, anche se gli esami ultimi del sangue sono ok.
Vorrei capire se può essere normale avere certi pensieri oppure sono esagerati, grazie.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"sono ormai anni che convivo con pensieri negativi"

Gent.le Utente,
i pensieri negativi sono uno dei tanti modi attraverso i quali percepiamo che c'è qualcosa che non va, una condizione di insoddisfazione probabilmente peggiorata dall'attuale disoccupazione.
Tentare di fare autodiagnosi non l'aiuta ma contribuisce ad alimentare ansie, paure ed incertezza.
Se gli esami del sangue sono normali non è l'ematologo lo specialista da consultare, ma lo psicologo per avere la possibilità di condividere il suo vissuto ed avere le prime indicazioni sulla tipologia di intervento più adeguata.
Se è in difficoltà economica può rivolgersi al Consultorio Familiare della sua ASL e prenotare un colloquio psicologico dato che il malessere si trascina da anni non ha senso rinviare ulteriormente l'incontro con lo specialista.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta, le chiedo ma l'ansia può provocare anche sudorazione notturna?
Per me andare da uno psicologo è difficile, non riesco a raccontare certe cose personali.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Le sue perplessità sono comprensibili ma la consulenza on line non può sostituire il rapporto diretto con lo specialista, il primo passo lo ha già fatto scrivendoci ma sarebbe fuorviante alimentare false aspettative.
La sudorazione può essere un correlato fisiologico dell'ansia ma questo non è il punto sul quale focalizzare l'attenzione, ha già disperso molte energie facendosi visitare da molti medici ora bisogna individuare l'interlocutore che possa accogliere la sua richiesta d'aiuto.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La situazione andrebbe inquadrata anche da un medico per capire quali possano essere gli inquadramenti di alcuni sintomi.

Lo specialista in psichiatria è in grado di dirimere i suoi dubbi clinici e di stabilire quali siano le possibilità di trattamento nel suo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...), è successo 2 3 notti che mi sono svegliato sudato e come al solito ho guardato su internet le cause (..)
se proprio deve guardare su internet lo faccio in modo operativo e lagga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Bello questo articolo, non sono a questo livello, però in alcune cose mi rivedo.