Dormo troppo
Buongiorno .. sono una ragazza di 19 anni .. purtroppo ansiosa e ipocondriaca. . Vorrei capire xke anche se vadi a dormire all 1 mi sveglio alle 12..? Dormo troppo? Aiutatemi ho qualcosa... i analisi gli ho fatti ad ottobre e sino tutti nella norma... xk è dormo così tanto? Come devo fare ad aggiustare il mio sonno per svegliarmi presto la mattinaaa!!!??? Aiutatemi

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Non e' certamente la sola a "sfuggire" dalle sensazioni sgradevoli dormendo quanto piu' possibile!
Tuttavia una visita neurologica potrebbe esserle di aiuto per escludere problematiche organiche!
Se tutto dovesse essere a posto ci scriva di nuovo e vedremo se e' opportuno ipotizzare un intervento psicosomatico.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno cara...
Credo che giá per il fatto che tu abbia inserito il tuo consulto in questa sezione mi da l'idea che tu ti sia giá data una spiegazione.... E abbia pensato forse che la tua stanchezza abbia origini psicologiche.... Certo è che online e conoscendo solo il sintomo di un ipotetico malessere ma non la causa (non conoscendo la tua storia) è difficile darti una risposta....
Credo cmq che in periodi di forte stress il nostro corpo ci grida la sua richiesta d'aiuto che noi dovremmo ascoltare....
Il mio consiglio, dato che hai giá escluso la natura medica del sintomo è di consultare uno specialista magari presso la tua asl di zona o un terapeuta privato che magari possa darti il suo parere avendo più dati e conoscendoti direttamente!
Buona ricerca!
Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
In quali occupazioni trascorre il tempo serale fino all'1?
Assume alcolici in quantità la sera, si fa "canne"?
Come mai può concedersi di svegliarsi alle 12?
non studia? non lavora?
cosa fa nella giornata?
com'è la qualità del sonno notturno? Ha risvegli? a che ora?
<<Come devo fare ad aggiustare il mio sonno per svegliarmi presto la mattinaaa!!!???<<
Andando a dormire prima la sera. Ma il perchè Lei non lo fa, dipende dalle risposte che mi darà a sopra...
Attendo, a presto.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Sinceramente non faccio niente non lavoro e nn studio, la sera vado a dormire tardi .. ho una vita sregolata.. faccio uso di coca.. analisi del sangue sn nella norma.. xke dovrei fare la visira neurologica? Ho pauraaa
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Sarebbe bene che facesse una visita neurologica.
I migliori saluti.
[#6]
Immagino che per "coca" non intenda la coca cola, chè anch'essa influisce sul sonno... L'uso di cocaina interferisce sui ritmi sonno-veglia, oltre che sull'ansia.
Però, a parte la risposta specifica, direi che il Suo problema è rappresentato dagli stili di vita in generale, sono questi da modificare. Da quanto dura questo trend?
[#7]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta
buongiorno
credo che la tua paura sia un buon punto da cui partire per cambiare il tuo stile di vita.
buon inizio
[#8]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo
Cara ragazza, concordo con la collega, il problema sembrerebbe non tanto il monte ore di sonno ma la sua preoccupazione riguardo al fatto do dormire così tanto.
Riesce a capire quale aspetto la preoccupa?
Dietro questa sua preoccupazione potrebbe nascondersi un'ansia di natura ipocondriaca o un'ansia più aspecifica che viene proiettata su questo aspetto della sua vita.
Cari saluti
Dr.ssa Elisa Sala
Perfezionata in psicopatologia
[#9]
Utente
Salve.. siete gentilissimi a rispondermi.. però non so con chi parlarne.. i miei mi prendono in giro perché mi fisso con analisi ecc.. mi sn fatta analisi del sangue e sono perfetti.. il medico mi ha detto che sono ansiosissima infatti mentre mi tiravano il sangue piangevo.. sono ipocondriaca , me ne rendo conto che sto peggiorando.. appena sento di parlare si malattie sto male mi deprimo... il mio medico mi ha detto che se non la finisco andrò dallo psichiatra.. da quando ho finito la scuola sono diventata apatica, non faccio mai niente , esco la sera con gli amici mi ritiro tardi e faccio una vita di merda perché ho cominciato a usare cocaina... dormo fino al mezzogiorno e se sto a casa mi deprimo e mi viene sonno.. alle tre del pomeriggio esco gia e mi dimentico tuttti i pensieri e mi passa il sonno? Come devo fare aiutatemi veramente non vivo più! ! Non voglio farmi la visita neurologica...!!! Mio padre nn me la paga.. come devo fareee????!!!!!?? Da quando ho letto su internet che chi dorme troppo ha qualche malattia non vivo più. . Veramente sono arrivata al punto di pensare alle cose piu brutteee. . Xo non mi sento ne debole ne niente. .. prima andvo in palestra , scuola ecc.. adessoo faccio una vita di merda..! Mi sento rincoglionita, ho lasciato anche l università per queste fisse di merda! NON VIVO PIÙ AIUTATEMI PER FAVORE!!! Quando esco e ho tante cose da fare non ho pensieri e non ho sonno , ma se rimango a casa da sola mi deprimo penso a tutte le cose brutte? Può essere che ho qualche malattina neurologica? Aiutooo :'((
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
La visita neurologica puo' farla in convenzione alla Asl.
Deve soltanto farne richiesta.
Penso Le serva e dal tono della Sua replica penso che non sia il caso di sfuggirla. Ok?
[#11]
Utente
Perché me la dovrei fareeeee?
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Perche' fa uso di coca (non cola) e ha dei disturbi del ritmo sonno-veglia.
[#13]
Utente
E lei mi consiglia la visita non per malattie ma per uso di sostanza ? Ma dalla storia che ho scritto le sembra che ho qualche malattia?
[#14]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Un controllo neurologico occorre.
Non abbia timore.
Lei e' libero di fare uso di quello che desidera.
E' solo una accortezza verso la Sua salute! Ok?
[#15]
Utente
Ma se avevo qualchr malattia neurologica che aintomi dovevo avere? Come funziona per fare la richiesta in convenzione dell asl? Ho pauraaa ancora mi dicono che ho qualche malattiaaa :( dottoressa secondo lei è tutto dovuta dalla vita sregolata che faccio e dall uso della sostanza? Si paga all asl? Secondo lei da quello che le ho descritto pptrei avere qualche malattia?
[#16]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Si informi presso la ASL.
Tranquillo!
Il neurologo Le dira' come sta. Io non posso saperlo. Per questo deve fare una visita neurologica.
Io sono una psicoterapeuta!
Auguri!
Ci faccia sapere!
[#17]
Gentile ragazza,
<<il medico mi ha detto che sono ansiosissima infatti mentre mi tiravano il sangue piangevo.. sono ipocondriaca
<<il mio medico mi ha detto che se non la finisco andrò dallo psichiatra<<
Un aiuto psichiatrico non andrebbe male, non è una minaccia! ci potrebbe andare con l'imegnativa del Suo medico, senza pagare.
Ma anche un aiuto psicologico Le farebbe bene... Presso il consultorio della Sua città o capoluogo, nello "Spazio giovani" troverà (su appuntamento un nostro/a Collega che l'ascolta e aiuta, sempre gratuitamente.
Caldeggio che Lei si aiuti in questi due modi,
altrimenti l'ipocondria ... dilaga e Le occupa la mente e la vita.