Mancanza di fiato

Buonasera a tutti. Ho 23 anni e Scrivo questo breve messaggio per avere un vostro consulto. Soffro a quanto dice il mio medico" d'ansia" in quanto spesso ho mancanza di fiato come a nn riuscire a riempire completamente i polmoni. Ho fatto varie visite come l'elettrocardiogramma e analisi del sangue risultati perfetti. La mia domanda è posso essere sicuro che sia ansia e nn un problema ai polmoni? E perché in palestra tra un esercizio e l'altro ho il fiatone e senso di svenimento? All'ospedale mi hanno misurato la pressione e i battiti e hanno aggiunto anche che l'ossigenazione avviene al 100%. Ho comunque contattato già uno psicologo che mi possa aiutare. Detto questo porgo a tutti voi i miei saluti in attesa di una risposta.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
ha fatto benissimo a contattare uno psicologo.dato ogni accertamento medico fatto ha dato esito negativo e ha anche avuto il parere del medico di base in merito al disagio che riferisce.

L'ansia si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese, se ne può uscire, anche in tempi non necessariamente lungho previa valutazione specialistica diretta, con i trattamenti appropriati come ad esempio un percorso psicoterapeutico talvolta associato alla farmacoterapia secondo il caso specifico.
Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Si affidi con fiducia al collega che incontrerà.

Cari auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Ma il fatto che abbia il fiatone in palestra può derivare anche da questo dottoressa? La ringrazio per la veloce risposta
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"E perché in palestra tra un esercizio e l'altro ho il fiatone e senso di svenimento? "
E' possibile che sia fuori allenamento ma si spaventa e le sensazioni si amplificano.
Se ci fosse un problema ai polmoni sarebbe emerso dagli accertamenti fatti.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
Anche dalle semplici analisi del sangue lei dice?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Ho fatto varie visite come l'elettrocardiogramma (..) All'ospedale mi hanno misurato la pressione e i battiti e hanno aggiunto anche che l'ossigenazione avviene al 100%."

L'ansia porta a dubitare di tutto e a pensare che ci sia bisogno di ulteriori accertamenti.
[#6]
dopo
Utente
A volte è assurdo come il cervello possa causare questi problemi. Ringrazio tutti per le rassicurazioni. Io ho paura perché queste crisi mi vengono dal nulla e ad essere sincero nel momento mi terrorizzano.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Ad ottobre dell'anno scorso sono stato preso da un improvviso attacco di panico ( o almeno credo). "

Nei consulti precedenti ci scrive:

"Ad ottobre dell'anno scorso sono stato preso da un improvviso attacco di panico ( o almeno credo). "

e nei numerosi consulti successivi riferisce di continui accertamenti che danno sempre esito positivo.
Se ha preso contatto con uno psicologo non devi fare altro che aspettare il primo colloquio con fiducia, sono problematiche risolvibili in modo efficace.
[#8]
dopo
Utente
Speriamo vada bene allora. Sono abbastanza fiducioso. :) vi ringrazio per avermi tranquillizzato.