Latenza di abilify

Buongiorno gentili medici,
Richiedo questo consulto per sapere qual è il tempo di attesa prima che abilify faccia effetto.
Io sono in cura da uno psichiatra per depressione, ansia e attacchi di panico da circa 7 mesi e avendo provato diversi antidepressivi senza successo, sono arrivato a tentare la terapia con l 'abilify 5mg. Ringrazio in anticipo tutto lo staff di medicitalia.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Abilify da solo o in associazione ad un antidepressivo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Abilify non ha indicazione negli attacchi di panico, meno indicazione nelle patologie depressive.

Quali antidepressivi ha provato, per quanto tempo ed a quali dosaggi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Allora rispondo ad entrambi:
Sto assumendo insieme all'abilify il cipralex 20mg da 6 settimane.
In precedenza ho assunto zoloft 25mg sospeso per gli effetti collaterali, efexor rp nelle dosi: 37,5 75 150 e 225 mg, in ultimo cipralex prima 10mg poi 20. Ho assunto zoloft per una settimana. Efexor per 3 mesi e cipralex per 2 mesi. All'inizio della cura mi erano state prescritte solo benzodiazepine.
Aggiungo inoltre che non sto assumendo benzodiazepine visto il lungo tempo di trattamento e che le ho scalate sotto indicazione medica.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A volte l'aripirlazolo viene usato in associazione ad antidepressivi nei casi di depressione resistente. Al momento si tratta di un uso off-label, cioè al di fuori delle indicazioni ufficiali approvate per il farmaco, ma tuttavia supportata da una certa letteratura scientifica. Il farmaco necessita comunque di alcune settimane prima che ne sia valutata l'efficacia.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il consulto. Distinti saluti.