Antidepressivi e visita oculistica

Salve gentilissimi dottori è da tempo che soffro di ansia ed ipocondria , 2 anni fa ho assunto efexor per 4 mesi su prescrizione medica .... Ebbi midriasi per alcuni giorni all'inizio della terapia a 75 mg poi passó . Una settimana fa ho assunto sempre su prescrizione medica efexor 37,4 mg ma ebbi subito midriasi tremori ed altri fastidi e visto che soffro di ipocondria, avendo già altri sintomi fisici l'ho sospeso subito dopo la prima compressa .Il medico mi ha prescritto paroxetina iniziando con 10 mg per 4 gg per poi passare alla dose di 20 mg, però mi sorge un dubbio , visto che mercoledì ho prenotato la visita dall'oculista che mi farà l'esame del fondo oculare ed utilizzerà di sicuro quel farmaco per dilatare le pupille , e mercoledì starò assumendo paroxetina 10 mg da 4 giorni , ci può essere interazione tra paroxetina ( che anc'essa può generare midriasi ) con quel farmaco per dilatare le pupille per il fondo oculare ? Potrebbero poi esserci danni alla vista ? Grazie
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Se soffre di ipocondria le verranno sicuramente dubbi su dubbi, per questo è importante che esami e interventi sanitari partano da un'indicazione.

Presumo che lei dirà al medico i farmaci che assume, per cui lui potrà regolarsi se la cosa influisce sull'esame che le deve fare.

Il punto però che non si capisce è chi e perché le ha indicato di fare una visita oculistica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La faccio di routine ogni 2 anni , è una casualità son passati più di due anni dall'ultima . Conosce lei se la paroxetina ha influenza con il farmaco usato per il fondo oculare ? grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

concordo, continua a prendere iniziative legate ad una paura. Non è costruttivo. Gli esami è bene che li indichino i medici, non che uno li vada a fare a casaccio o per una paura.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria