Brutta ricaduta dopo un lutto

Da molti anni soffro di depressione e attacchi di panico e sono andato avanti
sempre con alti e bassi.
Mio padre aveva un tumore, ma non sapevamo che ormai non c'era piu' nulla
da fare.
Nonostante la patologia di cui soffro, mi sono rimboccato le maniche e l'ho assistito notte e giorno fino all'ultimo.
Gli avevano dato 3-4 mesi di vita ed invece in sole 2 settimane e' deceduto.
Le settimane successive ho ripreso il lavoro, sono stato il piu' vicino possibile vicino a mia madre.
Dopo un mesetto mi faceva fatica anche uscire di casa ed il mio umore era sempre piu' giu'
Stavo prendendo sereupin 20 mg + 500 mg di depakin, e al bisogno en gocce.
Mi e' stato aumentato sereupin a 40 mg, ma non e' cambiato niente.
Sono tornato dal mio psichiatra che mi ha cambiato cura e sono passato ad Anafranil 75 al mattino + 10 gocce di en e depakin 250 di 10 gocce di en alla sera.Sto' facendo questa cura da circa 15gg e sento che l'umore sta' migliorando piano piano.
E' un effetto placebo, o il farmaco sta' cominciando a fare effetto'?
Vi ringrazio in anticipo delle Vostre risposte, perché spero di uscire da questo periodo buio.
Distinti saluti
Antonio Modaro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' possibile che il farmaco inizia a fare effetto.

Genericamente una esperienza di lutto non andrebbe trattata prima di sei mesi dall'evento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr Ruggiero, la ringrazio della risposta, ma io ero gia' in cura da diversi anni.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si questo era chiaro ma mi pare di aver inteso che la variazione è stata fatta dopo il lutto.