Problemi ansia - sudorazione-guida macchina

Carissimi dottori,
vi spiego quali sono i miei problemi legati all'ansia, ma prima devo premettere che ho assunto in passato lo xanax e sereupin con effetti POSITIVISSIMI .
La mia ansia sociale è scomparsa , prima avevo paura di uscire fuori casa mi prendevano le palpitazioni , facevo fatica ad esprimermi per un nodo alla gola e questa si seccava parecchio causandomi scarsa salivazione.
Ora invece le mie aspettative sulla vita sono differenti , mi sento un altro , mi piace stare con le persone mi piace uscire ...
Però ho ancora , forse dei traumi , dei problemi con questa ...
Di recente ho preso la patente , e mi ricordo che si , sudavo quando facevo le guide ed era piena estate qui in sicilia vi lascio immaginare ... ma era tutto nella norma, anche durante l'esame c'era ansia ma tutto controllabile ...
Però pecco sempre nel parcheggio, quindi ho deciso di prendere la macchina da solo ed esercitarmi, l'ansia prima di salire nella macchina la so gestire benissimo, quella specie di sensazione che ti dice di non salire perchè non la sai portare forse insicurezza ma io so invece che la so portare come porta la macchina un neo patentato, mica Schumacher , il problema è che quando sono dentro ... la doccia ... maglietta e pantaloncini sudati ed inzuppati totalmente e non vi era lo stesso caldo di prima, ora ditemi voi a cosa mi può servire la patente e portare la macchina se poi da questa non posso scendere ( perchè in quelle condizioni non si può scendere in un luogo pubblico ...).
Poi ancora quel nodo alla gola , che si presenta sempre nei momenti in cui mi devo "scontrare " con qualcosa che reputo sia offensivo nei miei confronti , questo capita anche con i miei genitori nel più classico battibecco familiare , mi capita spesso quando mi sento mancato di rispetto e devo farmi valere , mi prende proprio un nodo alla gola , mi si stringe la gola , non respiro bene , non riesco a finire la frase perchè letteralmente mi affogo ed a volte ho dei conati subito dopo il soffocamento il tutto accompagnato comunque da una importante sudorazione.
Facendo un passo indietro , in passato nella sfera sociale ...
Ho sempre combattuto l'ansia ma facendo questo notavo che il nodo alla gola era più frequente così come gli scatti di ira ma la sudorazione era inesistente...
Ora subisco l'ansia o meglio non gli do retta ma noto appunto una fortissima sudorazione , anche quando in realtà mi sento tranquillo , mi sento sudare ...
Può avvenire quando magari parlo con la ragazza bella del gruppo e quando magari capisco che me la darà ...
Se per non sudare combatto l'ansia mi si bloccherebbe la gola anche nei momenti normali ...
Insomma ormai i problemi credo che siano pochi, e non voglio ritornare allo xanax , anche perchè notavo che mi addormentava anche nelle parti intime, in fine volevo sapere se nella provincia di catania o siracusa vi è qualcuno che ha particolare esperienza nel curare questi sintomi ...
PS
LA MACCHINA MI SERVE !
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Anzitutto le vorrei fare i miei complimenti per la simpatia con cui descrive i suoi fastidi!.
Avere capacita' di comunicare simpaticamente e senza drammatizzare delle cose che per lei sono antipatiche e' un meccanismo di difesa molto evoluto.

Torniamo a noi.
L'ansia che lei prova a livello fisico (sudore, palpitazioni) e' gestita dal Sistema Nervoso Autonomo (vegetativo) che lavora al di la' del suo controllo.
Quindi per potere operare in qualche modo su tale meccanismo lei dovrebbe contattare uno psicoterapeuta che operi tramite la psicosomatica. E con lui stabilire il da farsi.
L'ansia che lei esperisce infatti si riversa direttamente sul soma e in tali casi i tranquillanti come quelli che ha utilizzato fanno poco. Anzi, paradossalmente se lei potesse davvero esprimere l'ansia con le parole le manifestazioni vegetative si ridurrebbero.
Ma di questo parlerete in terapia.
I migliori saluti.
Ci faccia sapere

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dr.Franca Esposito
la ringrazio per i complimenti sulla mia persona , sa a volte per rianimare una persona frustata, quando le cose non gli girano per come vorrebbe , dei complimenti così sono tanta roba ...
Nessun denaro o nessuna gloria è più bella di sentirsi dire da una persona che non ti conosce , sei simpatico , ed io la grazio di cuore .
Con il dot. che sarà , dato che la mia vita è stata al quanto turbolenta , mi potrebbe consigliare da dove incominciare a raccontarmi ?
- i traumi scolastici
- familiari
- delusioni personali
-insicurezze

in fine Dott. Esposito non credo di aver capito da questo punto - " Anzi, paradossalmente se lei potesse davvero esprimere l'ansia con le parole le manifestazioni vegetative si ridurrebbero."

in che senso dovrei esprimere l'ansia a parole ?
e poi in che senso la mia ansia è psicosomatica ?

La ringrazio nuovamente per i complimenti e per aver risposto alla domanda.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Le espressioni del "turbamento interno" (lo chiami come preferisce, ansia, emozione, tensione) per esprimersi possono scegliere una strada "cosciente/verbale" come urlare, piangere, lamentarsi ecc. O se tale strada e' impedita (per educazione, timidezza, paura del giudizio altrui) prendere una strada silenziosa, somatica appunto. Ma una delle due modalita' deve essere gioco forza.
Se Lei avesse la possibilita' in un contesto idoneo ( con un terapeuta con cui ha stabilito una buona alleanza) di esprimere la sua ansia, agitazione, tensione, queste emozioni non avrebbero bisogno di venire "silenziate" ( e dirottate sul corpo/soma).
Questo meccanismo e' cio' che viene definito psico-somatico : cioe' dalla psiche (parole, lamentele e manifestazioni coscienti) viene dirottato sul corpo (nel suo caso Sistema Nervoso Autonomo/vegetativo).
Spero di essermi spiegata per il meglio, ma se ha altre domande resto in ascolto.
Per quanto riguarda gli argomenti da trattare nei colloqui vedra' che le cose saranno molto piu' fluide di quello che lei immagina.
L'argomento da cui iniziare sara' quello che le verra' piu' agevole e piu' spontaneo.
E cosi' via!
Buona serata