Disturbo ansia
gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni e sono 2 mesi che soffro di ansia dopo un attacco di panico. inizialmente i miei sintomi erano senso di sbandamento e spossatezza. ora xo sono settimane che ho un continuo mal di testa, orecchie tappate, occhi pesanti stanchi e grande tristezza e paura. ho paura che magari tutto questo non è dovuto solo all ansia,ma ho paura che possa avere qualche tumore o qualcosa del genere. ho perso il sorriso, ho paura che non ne uscirò mai! sono anche il dayhospital:analisi,tiroide,ormoni,visita otorino e vestibolare tutto ok. ora stiamo aspettando l'elettroencefalogramma.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come spesso succede in questi casi, si fanno tutti gli esami medici del caso, ma dopo ci si dimentica della cosa logicamente successiva: rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta *di persona*.
Non è possibile curare l'ansia a distanza in modo ottimale, devi consultare un collega, meglio se ad approccio comportamentale o strategico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
Per orientarsi circa questo malessere Le proporrei di analizzare cosa sia accaduto nella Sua vita, di rilevante per Lei, nel periodo antecedente l'emergere dei Suoi disturbi.
La sintomatologia che riferisce potrebbe infatti essere una reazione ad uno stress psicofisiologico che ha subito anche inconsapevolmente.
Ci pensi un po'! Potrebbe comprendere che cio' che Le sta accadendo ha un'origine precisa.
Buon pomeriggio!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Vi ringrazio di cuore per queste pronte risposte! Sto andando anche da uno psicologo..stasera il secondo incontro! Ma non sono molto ottimista e vorrei chiedere magari dei farmaci di supporto perchè davvero sto vivendo male!
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Se la mia ipotesi fosse corretta e Lei si trovasse attualmente a fronteggiare una "sindrome da stress" cio' che Le occorrerebbe sarebbe riposo e distrazione.
E lasciare che il Suo organismo ritrovi il suo equilibrio.
I farmaci, se necessari davvero (potrebbe essere sufficiente il riposo) li potrebbe prescrivere solo un medico, preferibilmente uno psichiatra, dopo aver effettuato una diagnosi puntuale.
I migliori auguri!
[#5]
Utente
Sono andata stasera dal mio psicoterapeuta e ha parlato si somatizzazioni dell ansia!
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Ok! La mia ipotesi e' corretta e Lei ha dei correlati psicofisiologici da risolvere.
I suoi disturbi sono di natura psico-somatica.
Cosa fara' nel week end? Passeggiate rilassanti? Amici?
Dormire piu' possibile?
Che ne dice?
[#7]
Utente
si uscirò e cercherò di star tranquilla il più possibile! Anche se il mal di testa ancora non va via e l orecchio ancora è tappato! Ma davvero è possibile che l ansia dia anche questi "sintomi"? È una cosa stranissima! Vi ringrazio comunque per tutte le immediate risposte!
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Purtroppo si!
I disturbi psico-somatici sono definiti tali proprio perche' pur avendo origine nella psiche si esprimono sul corpo!
Buon week end e si rilassi!
[#9]
Utente
E non ci sono modi per attenuarli? Son 3 giorni che provo con aulin ma nulla...zero!!!
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se le è stata diagnosticata ansia, è l'ansia che va curata. Non servono a nulla l'antidolorifico, "cercare di stare tranquilli", passeggiate e altri rimedi estemporanei. Ovviamente non potrà ricevere "consigli" risolutivi online, perché non possiamo darne e perché tanto non sarebbero comunque efficaci.
Deve evitare soprattutto il fai-da-te. Una delle manifestazioni dell'ansia è che spesso il paziente si sente indotto a volersi risolvere il problema da solo. Ma ciò è solo ulteriore manifestazione di ansia.
Se ha iniziato ad andare da una terapeuta deve attendere che il lavoro terapeutico dia i suoi effetti. Poi potrà riportarcene i risultati.
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
L'Aulin e' un ottimo prodotto per il mal di testa. E' un sintomatico ma ha diverse proprieta' favorevoli al suo problema.
Lo assuma magari a stomaco pieno e soprattutto cerchi di distrarsi e rilassarsi.
Vedra' che l'effetto sara' piu' rapido.
Poi con le psicoterapie, mano mano che la tensione muscolare che le provoca il mal di testa diminuira' non ne avra' piu' esigenza.
Le rinnovo l'augurio di un buon week end.
[#12]
Utente
vi ringrazio di cuore. speriamo passi tutto al più presto!