Ho paura che possa soffrire d'insonnia e di non riuscire a dormire mai più
Buonasera dottori, sono una ragazza di 23 anni e ho sempre dormito benissimo senza mai avere problemi ad addormentarmi. Per 2 notti non ho dormito o cmq ho dormito poco e male mentre stanotte ho preso una compressa di pineans e , a parte un pò di difficoltà all' inizio, ho dormito bene.. il tutto in prossimità dell'esame che è appunto domani.. ora la mia domanda è questa devo iniziare a preoccuparmi di soffrire d'insonnia o posso stare tranquilla perchè dovuto ad un periodo di stress momentaneo? Ho paura che possa soffrire d'insonnia e di non riuscire a dormire mai più .. aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, calma , tutti ci siamo preoccupati per gli esami , abbiamo dormito male il giorno prima.. coraggio anche Lei ce la farà, a raggiungere il suo obbiettivo.. abbia fiducia.
Dopo l'esame, riprenderà a dormire , vedrà .. Auguri di una carriera brillante, mia cara..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, vorrei sdrammatizzare la cosa rammentandole che esiste persino una canzone che si intitola "notte prima degli esami"!
Cio' le puo' fare intuire quanto sia diffusa la condizione di agitazione di certe situazioni "ansiogene" per definizione!
In bocca al lupo allora!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per la celere risposta, l'esame è andato bene. Spero di riuscire a dormire bene nuovamente ! Vi auguro una buona giornata
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Complimenti!
Vedra' che oggi sara' una giornata splendida! E stanotte dormira' perfettamente!
I migliori saluti.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Brava! sono molto contenta del suo successo .. e mi auguro che questo, le faccia bene per il futuro, apprendendo così, che preoccuparsi un pò è normale .. ma poi come si vede, le cose sono meno difficili di quanto si teme, e quindi anche si impara a .. relativizzare,e un passo alla volta , si va avanti..
Le auguro una vita buona , ricca di successi e di sguardi lucidi e tranquilli..
[#6]
Ex utente
Gentili dottoresse la notte si avvicina e io ho paura di non dormire.. credete che prendendo della valerian possa "peggiorare la situazione"?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Forse e' la memoria che le fa temere di non dormire. O l'eccitazione per l'esame superato.
Prenda tranquillamente la Valeriana e faccia affidamento sul suo effetto.
E domattina ci dica!
I miei saluti!
[#8]
Ex utente
Dottoresse ieri sera ho preso una tisana e ho dormito benissimo!!!! Grazie mille per il tempo che mi avete dedicato e per le gentili parole.. buona giornata e buon weekend !! :D
[#9]
Ex utente
Dottoresse buongiorno! ! Spiego brevemente la mia situazione. Ormai dormo regolarmente, senza problemi e senza prendere nè tisane né altro, e mi sveglio alle 8. Il problema é che se so che l'indomani mattina presto ho da fare qualcosa di improrogabile, tipo andare a lezione, faccio fatica ad addormentarmi e mi rigiro nel letto per 1-2 ore. Proprio ieri sera avevo messo la sveglia sempre alle 8 per andare poi a lezione, ma sono stata sveglia fino alle 3 nel letto (pensando alle cose che avrei dovuto fare oggi e con la paura di arrivare stanca alla sera e di non riuscire ad andare alla festa di laurea del mio ragazzo.) Appena poi stanotte ho deciso che non sarei andata a lezione stamattina, mi sono immediatamente rilassata e ho preso sonno, domendo fino alle 9.30. Cosa posso fare per quest'ansia stupida ??
[#10]
Ex utente
Inoltre, credete che si possa dire che soffro d'insonnia ? Praticamente su 7 giorni di una settimana, 6 giorni dormo benissimo e il giorno in cui devo andare a lezione faccio fatica ad addormentarmi. . É insonnia secondo voi ? Grazie ancora
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quello di cui lei soffre verosimilmemente è ossessività, ossia una forma d'ansia. L'insonnia è conseguenza del problema primario, ossia la preoccupazione costante che qualcosa possa andare male: gli esami, non dormire più, di soffrire di qualcosa ecc.
Prendere rimedi per dormire, così come chiedere rassicurazioni qui come sta facendo, di solito non solo non risolve il problema ma lo aggrava. Perché le rassicurazioni sono come una droga: sul momento sembra che ti facciano stare meglio, ma alla lunga creano dipendenza e strutturano sempre più il problema.
La raccomandazione è perciò di cercare aiuto specialistico di persona.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
La difficolta' ad addormentarsi se si deve fare qualcosa di importante l'indomani e' molto diffusa e non e' il caso di preoccuparsi.
Quando si mette a letto non focalizzi il pensiero su cio' che deve fare ma lo lasci andare.
La situazione psicofisica che precede il sonno e' poco adatta al controllo. Il corpo e la mente tendono alla distensione.
Cerchi di agevolare la distensione visualizzando immagini rilassanti: un prato, un mare calmo e tiepido.
Provi, poi ci faccia sapere!
A presto
[#13]
Ex utente
Gentili dottori, dopo un periodo in cui ho dormito tranquillamente, si è ripresentata la mia insonnia! Sono circa 2 settimane in cui Faccio fatica ad addormentarmi, a volte mi addormento alle 3, altre volte alle 2, stanotte alle 5 !!!!! Il tutto in prossimità di un' esame che so non andrà bene! Il problema è che il sabato sera la mia insonnia sembra sparire, so che la domenica non studio e quindi sabato scorso ho dormito dalle 11 alle 10 di mattina . Oggi, nonostante mi sia addormentata alle 5, ho fatto lo sforzo di svegliarmi alle 9.30 per evitare di alterare il ritmo sonno-veglia ( anche se gli altri giorni mi capitava poi di svegliarmi verso le 11/12). Sto prendendo una bustina a sera di seripnol, ma non sortisce alcun effetto. Pensavo quindi di prendere la melatonina key night 3 mg. Me la consigliate?
[#14]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Deve cercare un aiuto specialistico di persona, come già suggerito.
Tenga presente che:
1) Lo psicologo, per scelta, non si occupa di farmaci e quindi non ne prescrive.
2) In ogni caso non possono essere prescritti farmaci o sostanze di alcun tipo senza una visita di persona. Perciò anche postando in un'area medica la rimanderanno a quella sede.
[#15]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
(termine rimosso dallo staff) non e' un farmaco ma se puo' indurre in Lei una maggiore tranquillita' puo' provare!
I miei auguri!