Psicoterapia

Salve vorrei togliermi un dubbio, sono in cura da una psicologa che Non è di tipo cognitivo comportamentale,ma si occupa di psicodiagnosi clinica peritale.da poco laureata ed è iscritta al albo dei psicologi sezione a.la mia domanda è può esercitare psicoterapia per il mio disturbo?e poi siccome sto da 6 mesi in terapia ma non ne sono uscita completamente,quanto tempo ci vuole?o meglio è normale che dopo 6 mesi ho superato solo minime paure e mi sento ancora limitata?grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se la collega è da poco laureata e iscritta all'Albo, forse non è (ancora) psicoterapeuta e di conseguenza non potrebbe esercitare la psicoterapia per nessun tipo di disturbo.

Inserisca il nome della professionista qui e verifichi se è abilitata all'esercizio della psicoterapia:

https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
sull'albo on line degli psicologi è annotata la specifica "psicoterapeuta" quando lo specialista è abilitato al suo esercizio.
Solo lo psicoterapeuta può esercitare la psicoterapia, ma dipende da che tipo di percorso le ha proposto la sua curante.
Ha posto la medesima domanda a lei?

Nel caso la sua curante non fosse psicoterapeuta può essere che stia effettuando un percorso di altro tipo, come è stato specificato il suo? In che modo lavorate?
Quali gli obiettivi?
Innanzitutto va chiarito questo, in ogni caso ogni percorso richiede tempo per dare benefici, non quantificabile a priori, tantomeno in questa sede virtuale.
Ha fiducia nella professionista che la segue?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Nell albo nazionale inserendo il nome mi esce nessuno iscritto . comunque non abbiamo stabilito un percorso,ma io ci sono andata per superare il mio disagio . volevo chiedere cosa significa psicodiagnosi clinica peritale?di fuducia ne ho nella psicologa,ma a volte capita che ci sono sedute che finiscono per farmi sentire male (nel senso che se io ho un blocco su qualcosa lei mi dice che devo provare) e sentendomi nn in grado di affrontare mi avvilisco oppure altre volte che non riesco a sbloccarmi su qualcosa lei mi dice che non può continuare con una cliente come me.a questo punto perdo fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Dice che ho bassa autostima ma non mi da dritte per acquisirla,e nemmeno consigli su come affrontare un attacco d ansia.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Inserendo il nome che trova sulle fatture emesse dalla professionista deve risultare l ' iscrizione all' ordine degli psicologi, altrimenti si tratta di qualcuno che non può esercitare la professione. Poi, per erogare un trattamento psicoterapeutico lo psicologo deve essere anche iscritto all' elenco degli psicoterapeuti e attraverso il link che trova sopra anche questa informazione dovrebbe esserci.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<da poco laureata ed è iscritta al albo dei psicologi sezione a.>
questa informazione dove l'ha ricavata?
Il professionista iscritto all'Ordine Psicologi risulta sull'Albo Nazionale, tuttavia potrebbe essere che se si è recentemente iscritta ancora non risulti l'iscrizione.
Potrebbe verificare direttamente magari contattando l'Ordine di appartenenza regionale..Veda comunque di fare chiarezza e valuti bene a chi affidarsi.
Prima la diagnosi, poi l'eventuale trattamento - se si tratta di psicoterapia non può essere esercitata da uno psicologo non psicoterapeuta.

Per i disturbi d'ansia, se di questo si trattasse, sono particolarmente indicate terapie attive e focalizzate.

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie delle risposte,volevo chiedere un ultima cosa,per ansia e panico bisogna intraprendere una terapia cognitivo comportamentale o va bene qualsiasi terapi
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
È maggiormente indicato un approccio attivo e focalizzato ma per prima cosa verifichi le credenziali del professionista.

Cordiali saluti