Con la psicoterapia è possibile cambiare la personalità?

O anche senza psicoterapia è possibile cambiare la personalità se uno vuole e lavora su se stesso...oppure è impossibile e bisogna accertarsi per quello che si è dato che cambio terapeuti in continuazione e cerco di cambiare me stesso o almeno cercare di capire cosa non va in me ma i risultati sono sempre pessimi
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci ha scritto davvero tante volte per svariati motivi che hanno poi, lo step denominatore comune.

La personalità non si cambia, non è un abito, ma una parte portante della sua esistenza

La psicoterapia fa altro non modificare la sua personalità
Se ha dubbi sul percorso che sta effettuando, ne discuta con chi ha il piacere di comparsi di lei.

Online si confonde ancor di più

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
gentile ragazzo,
piuttosto che cambiare continuamente terapeuta e cominciare ogni volta dall'inizio, non le converrebbe affidarsi un collega ed esporre a lui tutte le sue perplessità? Magari potrebbe trovare qualche risposta a qualche suo dubbio, in modo da vivere un pò più serenamente la vita, invece che voler cambiare a tutti i costi se stesso.
Buon lavoro

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it