Psicologa o psicoterapia

Salve volevo un informazione,soffro di ansia e leggera depressione da 6 anni.da circa 6 mesi ero in terapia da una psicologa esperta in psicodiagnosi clinica peritale (che non saprei se per i miei disturbo può andare bene)diciamo che non ho avuto grandi miglioramenti (ultimamente stavo iniziando a fissarsi sul fatto che mi aveva detto che avevo sbalzi d umore e maniaca depressiva )ho deciso di troncare.l ultima volta mi ha fatto fare un tt le macchie di rorschach volevo sapere da voi a cosa serve e se il titolo del mio psicologo andava bene per il mio disagio o dovrei affidarmi a una terapia cognitivo comportamentale . grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ansia e depressione sono psicopatologie, perciò necessitano di terapia che può solo essere somministrata da psichiatra o psicoterapeuta, non da uno psicologo non specializzato.

Dovrebbe quindi controllare nell'Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della sua regione se la collega in questione è anche psicoterapeuta, nel qual caso andrebbe bene. Altrimenti deve rivolgersi a uno psicoterapeuta.

Il test di Rorschach è un test diagnostico e, come ogni test diagnostico, può essere somministrato anche da uno psicologo non psicoterapeuta, il quale però NON può somministrare psicoterapia se non specializzato in tal senso.

Quanto all'indirizzo dello psicoterapeuta, il cognitivo-comportamentale è adatto ad ansia e depressione, ma come già detto occorre lo psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,nell albo dei psicologi è iscritto solo in psicologia non psicoterapia.inoltre è iscritta da poco.quindi non è adatto a me?e una domanda,ci sono psicoterapeuti tramite asl?la ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, non è adatta a lei in quanto non psicoterapeuta.

Sì, attraverso la Asl può accedere a dei servizi di psicoterapia. Di durata però generalmente minore e più limitata rispetto ai professionisti privati, e con l'inconveniente che non sempre è possibile scegliere il terapeuta da cui essere seguiti e di conseguenza nemmeno il suo orientamento teorico.