Problema nel guardare in faccia gli altri

Buon giorno,
Sono tre anni, che ho problemi nel mantenere il contatto visivo con un interlocutore, anche per breve tempo. Il problema maggiore si verifica quando sto seguendo una lezione all'università, infatti oltre a crearmi difficoltà nell' ascolto, faccio degli sforzi con gli occhi continuando a spostare lo sguardo da un punto all'altro con tentativi fugaci di guardare in faccia il professore. Mi viene spontaneo guardare in volto chi parla, ed è giusto così, ma dopo pochi secondi devo staccare lo sguardo temendo che questo venga incontrato da quello dell'altro. A furia di fare sforzi, strizzare, stortare lo sguardo, mi fanno male gli occhi e ho dolori e fastidi, ora anche al di fuori delle lezioni. Vorrei risolvere questo disagio, non potete consigliarmi qualche strategia che posso attuare? Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente alla base di questo suo atteggiamento possono esserci convinzioni errate, pretese, disagi emotivi di altro genere, una strategie gettata on line non avrebbe alcun senso. sono le emozioni di fondo che vanno corrette. Potrebbe essere, quindi, necessario, l'aiuto di uno specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks