Mancanza di iniziativa affettiva e carattere difficile

Buongiorno, sono fidanzato con la mia ragazza (20 anni) da quasi 9 mesi e nonostante mi diverta molto e faccia anche delle belle esperienze con lei ci sono ancora dei problemi che sinceramente non riesco a capire: lei veniva da una serie di esperienze negative sia in amore che in amicizia e quindi tende all'inizio ad essere molto diffidente...poi piano piano le cose sono migliorate; tuttavia lei dall'inizio fino ad ora, senza grandi cambiamenti, è sempre rimasta un po' sulle sue, quando stiamo insieme infatti sono praticamente sempre io a prendere l'iniziativa sotto il profilo affettivo (baci, abbracci ecc.) mentre lei è abbastanza ferma e a volte con la faccia impassibile e seria come se stesse sempre pensando a qualcosa.
Lei dice che mi ama sinceramente ma questa cosa mi fa comunque soffrire abbastanza e alla lunga rischia di essere fonte di dubbi, magari infondati; ho provato ovviamente a farglielo presente ma se la prende molto dicendo che lei si sforza (anche se da quel lato non più di tanto) e che io dicendole così sembro non apprezzare quello che fa, cosa assolutamente non vera.
L'unico momento in cui sembra diventare un'altra persona è quando abbiamo rapporti insieme, in quel caso diventa molto affettuosa ed è come se si lasciasse andare completamente...peccato che questo non avviene normalmente.
Oltre a questa mancanza di iniziativa affettiva, ha un carattere piuttosto difficile: vede le cose molto spesso al negativo per timore di prendere fregature, dice che si fida ma non riesce mai ad esserlo totalmente secondo me, dà spesso ultimatum e mette alle strette se un atteggiamento dell'altro non le va bene, a volte se la prende se fai qualcosa anche di bello per lei ma che esce dai suoi schemi mentali e sembra quindi non capire.
Vivo una situazione piuttosto difficile perchè da un lato non riesco a capire come farla sbloccare del tutto e fare in modo che anche lei possa prendere l'iniziativa così come fa durante i rapporti, e inoltre il suo carattere difficile la porta a prendersela con me quando spesso non faccio nulla di male, anzi faccio delle cose per lei...così mi sento spesso disorientato e a volte sotto esame da parte sua.
Che consigli o suggerimenti potreste darmi per poter risolvere questi problemi o quantomeno migliorarli di molto?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Senza conoscere e per di più bene entrambi e le dinamiche della vostra coppia, è difficile dirle qualcosa di sensato.

Mi vengono in mente svariate ipotesi:
La ragazza è ancora giovane e non sa amare a pieni polmoni

Non è stata amata a sufficienza quindi non sa riproporre quanto interiorizzato

La vostra coppia non facilita lil suo lasciarsi andare

Ha paura dell'amore

Lei è troppo pressante

C'è qualcosa che non va nel legame, anche di cui non siete consapevoli ..

Prenda tutto con le pinze, non sono risposte alle sue domande, ma domande che lei può farsi ed a cui può tentare di rispondere, un nostro collega de visu potrà aiutarvi maggiormente

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Mi colpisce del comportamento che Lei riferisce la diversita' fra i due momenti. Quello in cui Lei ritiene di "dovere" prendere l'iniziativa forse non gradita e quello in cui avete rapporti.
Ci sarebbe da considerare questi due momenti perche' quello piu` critico dovrebbe essere il secondo.
Invece Lei nota una "freddezza" nel primo.
In quali contesti Lei prende queste iniziative?
Ci sono situazioni migliori o peggiori?
Prima di ipotizzare cause gravi cerchiamo di inquadrare meglio la situazione.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte...sì sembra che quando abbiamo rapporti tiri fuori tutto il suo affetto e si lasci andare completamente mentre normalmente sembra che stia un attimo indietro e non capisco perchè: questo lo evidenzio soprattutto quando siamo da soli in macchina a chiacchierare in un posto tranquillo come al solito; dopo un po' a me viene voglia di prenderla abbracciarla un po ' e baciarla ovviamente perché mi viene naturale amandola, lei sì se la bacio partecipa in questi casi ma resta piuttosto ferma...ma se non sono io a dimostrare un po' di affetto e iniziativa in quel senso in quelle situazioni poi succede che si chiacchiera e basta e poi la riaccompagno a casa dandole un bacio solo per salutarla.
Sono una persona umile, quindi magari anzi sicuramente commetterò anche io degli errori ma non capisco perchè dopo 9 mesi debba essere praticamente sempre io a prendere l'iniziativa in situazioni come questa...magari non sa se è il momento giusto per prendermi o altro, non so più cosa pensare.
Non capisco il perchè questo affetto sommato ovviamente al desiderio sessuale debba manifestarsi solo in occasione dei rapporti e non ci sia anche normalmente quando siamo io e lei da soli; è questo anche il motivo del perchè io non vedo l'ora che arrivi il momento del rapporto non solo per il desiderio ma anche e soprattutto per ricevere da lei l'affetto che normalmente non capisco perchè sia ancora così frenato.
Le iniziative di dimostrarle il mio affetto e amore quindi in riposta alla domanda che mi è stata posta le prendo quando siamo da soli io e lei in modo che si senta più tranquilla, di solito in macchina perchè ci vediamo alla sera non abitando nello stesso luogo.
Poi se la mia iniziativa non dovesse essere "gradita" visto il suo modo di reagire, cosa dovrei fare? Aspettare forse quelle due e se va bene tre volte al mese in cui lo facciamo? Sinceramente non mi sembrerebbe una cosa normale, anche perchè si tratta di qualche bacio e abbraccio niente di più ma vedere in queste situazioni lei così ferma e che neanche quasi una volta prende l'iniziativa mi provoca frustrazione, senza contare che ha delle fisse secondo me esagerate su cose minime come: quando parliamo che siamo in giro invece di camminare ti fermi e questo le dà un po' fastidio e la mette a disagio.