Rapporto con la mia ragazza
Salve, sono un ragazzo di 27 anni e sto insieme ad una ragazza di un anno meno di me. Quando la conobbi me ne innamorai subito. Inizialmente è stato molto difficile perché lei nonostante fosse presa da me, non riusciva a lasciare il suo ragazzo nonostante sapeva benissimo fosse una cosa che non andava più. Il suo ex ragazzo lo tradì diverse volte. Questa ragazza in più ha un amico e si sentono tutti i santi gg.. Questo suo amico è perso di lei, lei invece no, ma mi da l'impressione che di lui se ne approfitti. Però è normale una cosa così considerando che lei sta con me ? A me non sembra ! Si rifanno sentire gli spasimanti del passato e lei risponde a loro a tutti i loro messaggi. Se ha qualcosa non me ne parla. Non lascia MAI il suo telefono incustodito. E' spesso fredda, altre volte invece è affettuosa. Se le chiedo se c'è qualcosa che non va, si irrita. Se mi ingelosisco per tutti questi uomini che le scrivono si arrabbia e dice che sono troppo geloso. Lei però è gelosissima. A volte quando siamo al telefono è fredda. Cosa devo pensare/fare ? E' un rapporto sano ? Io la amo, passiamo bei momenti, ma tutto questo sta diventando insopportabile!

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Lo posso capire caro ragazzo!
Ci sarebbe da rendersi conto meglio che effetto produca in Lei l'atteggamento della ragazza. E una volta compreso penso che dovrebe farsi parte attiva nel pretendere un maggiore rispetto verso il Vostro rapporto.
Un rapporto e' una comproprieta' e nessuno che lo condivida puo' abusarne. Cio' deve essere profondamente chiaro in Lei. O si fara' manipolare.
Mi dispiace che Le sia capitata questa esperienza, ma trovo positivo che ci abbia scritto. E' gia' un buon indicatore di desiderio di rimettere le cose su dei giusti binari relazionali.
Che ne dice?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Dr.ssa Esposito grazie mille per la celere risposta.Ho provato più volte a parlare con la mia ragazza di tutto ciò: per quanto riguarda il suo amico che sente tutti i santi gg mi ha risposto che è così da sempre. Ma io non sopporto che si scrivono messaggi tutti i giorni e quando la chiama lei è sempre disponibile. Vorrei una vera relazione d'amore con la persona che amo, non penso di chiedere tanto!Vorrei che mi dimostrasse che quando le scrivono Tizio, Caio e Sempronio, lei faccia capire che è fidanzata... Vorrei che quando ci vediamo per fare qualcosa insieme mi abbracciasse e mi dicesse che le sono mancato, che mi ama...vorrei che mi dicesse quando le scrivono i suoi spasimanti che li ha risposto che sta con me e di lasciarla stare.Vorrei che quando mi chiama la mattina, mi facesse capire che ha una voglia matta di sentirmi... Vorrei che non si portasse sempre appresso il telefono come se fosse il Codice Da Vinci. Non perché voglio spiarla, ma solo per dimostrarmi che con me non ha nulla da nascondere. Vorrei avere più dialogo con lei e che quando le parlo,non si chiudesse a riccio e non si arrabbiasse facendo passare me per il colpevole delle nostre diatribe! Vorrei che quando ci scriviamo durante il giorno fosse dolce (anche solo ogni tanto) e non che mi scrivesse sempre come se fossimo due amici...che ci fosse un po' di miele insomma! Forse chiedo troppo? Io, un rapporto amoroso lo concepirei così...ovviamente non siamo tutti uguali, però c'è un limite in tutte le cose! E non riesco mai ad essere duro, perché la amo tantissimo e so che se c'è da discutere vince sempre lei e cedo sempre io! Posso solo dire che le poche volte che mi stanco davvero, inizia lei a cercarmi...a volte mi sembra una sorta di narcisista patologica. Cosa fareste al mio posto?Faccio di tutto per migliorare il ns rapporto, incolpo sempre me stesso se le cose non vanno come devono andare! Poi però mi chiedo se sono sempre io quello sbagliato e non credo sia così! Credo che in amore, sia naturale pensare sempre anche al bene del proprio partner...comportarsi pensando sempre a non ferire l'altra persona!Mai mi scriverei con altre ragazze perché so che la ferirei. Mai se avessi una brutta giornata le terrei il muso perché so che la ferirei, mai mi porterei sempre via il telefono perché so che non le dimostrerei trasparenza ecc. Ma io sono fatto così, evidentemente lei no. O forse non sono quello giusto per lei. Suggerimenti o feedback?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Sembra che la ragazza e Lei abbiate dei modi troppo diversi di concepire i rapporti d'amore. O semplicemente per Lei che ci scrive si tratta di un rapporto d'amore. E per la ragazza no.
Mi dipiace dirLe questo, umanamente, ma si sente tanta sofferenza nelle parole con cui esprime la Sua situazione. E non credo che sia giusto per Lei permanere in questa situazione terribile solo perche' prova un sentimento non corrisposto. Direi di peggio. Forse usato
Ci pensi un po' su.!
I miei auguri!
[#4]
Ex utente
Chiaramente ci sono anche i bei momenti, le belle parole da parte sua. E tutto questo mi manda ancora più in confusione.Ma non posso continuare a stare col fiato corto, sono consapevole che l'amore non va vissuto in questo modo !Più lei si comporta così più io mi lego a sta storia perché voglio cercare di capire, di trovare una soluzione...fatto sta che sta cosa mi porta via un sacco di energie, a lavoro non mi concentro, le amicizie le sto trascurando, le mie passioni anche. Mi sto focalizzando totalmente su di lei per avere in cambio un po' di attenzioni e il resto è quello che vi ho raccontato.E non so come comportarmi, come fare per uscirne da questa situazione che mi sta logorando...non esco più con gli amici perché voglio stare con lei, la sera se lei lavora io piuttosto sto a casa che uscire...quando ho impegni io, invece lei non ci pensa un attimo a trovarsi con il suo ex con la scusa che si devono dare indietro alcune cose, o con altri suoi amici (sempre tutti maschi porca miseria). Guai se mi arrabbio però ! Altrimenti passo per la persona gelosa e che lei è stanca che io mi arrabbio sempre !A volte mi sento io la "Donna" della situazione...nel senso che sono io che mi lamento di avere poche attenzioni, di non ricevere mai frasi dolci, di ingelosirmi ecc. Spero abbiate in serbo per me qualche consiglio ancora, in modo tale da aprirmi un po' la mente e riuscire ad uscirne da questa situazione ! Grazie mille...
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Le ribadisco la mia sensazione: c'è qualcosa che non va.
E penso che il rapporto che la ragazza intrattiene con Lei sia fortemente manipolativo.
Un rapporto manipolativo e' strutturato in modo da produrre in chi lo subisca (Lei) le conseguenze che Lei sta sperimentando. E non e' finalizzato all'amore. Si serve dei desideri di chi questo amore lo vive e lo soffre (Lei).
C'e da individure l'obiettivo per il quale la ragazza ha stabilito con Lei questo rapporto e soprattutto perche' Lei lo tolleri e se lo faccia bastare.
Riguardo questo secondo punto sarebbe importante che Lei approfondisce questa Sua tendenza perche' potrebbe essere molto negativa per Lei. Per la Sua personalita' autonoma, a prescindere dall'uso che la ragazza ne fa.
Ci pensi un po' su!
I miei saluti.
[#6]
Ex utente
Quindi questa mia gelosia ossessiva che ormai mi tormenta, il fatto di continuare a vedere se è online su whatsapp oppure di continuare a chiedermi il perché ultimamente nei messaggi è sempre fredda, è una conseguenza di questi suoi comportamenti ?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
E' conseguenza dell'essere Lei usato. E senza nessun riguardo.
Ora si tranqullizzi e cerchi di acquisire questa certezza per quanto faccia male.
Purtroppo succede.
Poi prendera' le Sue decisioni.
Auguri!
[#8]
Ex utente
Mi scusi se continuo a scrivere ma sono in una situazione alquanto complicata. E per la prima volta trovo uno specialista come lei che mi da una sua opinione ! E mi conforta molto tutto ciò perché nessuno è in grado di capirmi...Penso spesso che sia io a sbagliarmi: mi dico che sbaglio perché lei in fondo ha lasciato il suo ex per me e con lui stava insieme da tantissimo tempo (anche se l'ha tradito un sacco di volte). Perché mai dovrebbe stare con me , se con me non sta bene o non è attratta? Non potrebbe fare una vita da single e fare quello che le pare? Perché alle volte mi da dei segnali che mi ama? E' normale che dopo alcuni mesi, il tempo dei messaggi dolci e delle belle parole sia già terminato? Sono io che mi faccio mille paranoie per nulla? Sono troppo pretenzioso? Lei ha detto che ha eliminato tutte le persone che possono nuocere alla nostra relazione ma col suo ex si sente ancora, con gli spasimanti anche...nel senso che si scrive ! Per me dovrebbe tagliare corto...ma anche qui, sono io che penso male? Sono forse io troppo egoista? Incide molto a farmi dubitare anche il suo passato da infedele e manipolatrice...ma si sa, il passato è passato! Domenica le hanno chiesto alcuni amici maschi di andare ad un torneo un'oretta e le ho chiesto se vuole che la accompagno che mi farebbe piacere...e mi ha risposto che non serve...ho insistito ma non c'è stato nulla da fare...questo mi fa pensare ancora una volta che quasi si vergogni di farsi vedere insieme a me con chi ci prova con lei! Ma anche questa è una paranoia mia? Come faccio a riconoscere le paranoie dalla realtà? Ho paura di essere io il problema e di rovinare una storia solo per causa delle mie paranoie...mi sto sbagliando? Grazie per la pazienza !!
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Guardi, Lei ha senza dubbio mille domande e mille dubbi da chiarire. Ma non e' possibile farlo on line.
Occorre capire come si coniughi la volonta' e l'attitudine alla manipolazione della ragazza con il Suo desiderio di essere manipolato. Che mi sembra intenso.
Piu' di questo on line non si puo' fare.
Sono temi rilevanti che si verificano per cause da analizzare ed elaborare con cura . Altrimenti non potranno essere superate.
Le faccio i miei auguri!