Non sono mai stato fidanzato
buonasera vi espongo in modo molto succinto il mio problema,ho problemi scusate il gioco di parole a rispondere ad alcune domande quindi cio mi crea problemi a relazionarmi,vi faccio un esempio io ho 42 anni e non sono mai stato fidanzato se si esclude un flirt di una sera,quindi mi trovo in imbarazzo quando mi chiedono per esempio mia ultima storia,oppure mio primo bacio o mio primo rapporto sessuale che sono avvenuti con una prostituta e questo a causa di disturbi mentali,ma vi ho fatto due esempi su tutti ma potrei farvene altri,come posso risolvere questo problema e che vorrei sentirmi piu libero di conversare con una persona in modo piu confidenziale ma propio mi risulta difficile farlo

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, quello che mi sento di dirle in questa sede è che a volte il problema è il proprio giudizio su se stessi. Ci si valuta negativamente, si pensa di non essere adeguati e per questo non si riesce a esprimere se stessi liberamente.
Per questo motivo può restarle difficile conversare in modo confidenziale, come se fosse imbarazzato di essere se stesso. È un punto importante su cui soffermarsi perché è un freno molto vincolante e ingiustamente mortificante per lei.
Possiamo anche chiederci se ha poca fiducia in se stesso e riflettere sul fatto che questo aspetto condizioni le sue esperienze relazionali amorose.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#2]
Ex utente
grazie dottore si forse ho anche poca fiducia in me e cio condiziona le mie esperienze relazioni sentimentali
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Il discorso che Lei pone sembra essere la punta dell'iceberg di qualcosa di piu' ampio che attiene la sua sfera affettiva.
E che e' probabile abbia subito qualche blocco diversi anni fa.
L'espressione della propria sessualita' equivale all'espressione della personalita' e se viene inibita cio' indica qualcosa.
In un contesto adeguato, un setting terapeutico protetto , andrebbe elaborato il messaggio che Lei sta cercando di trasmettere anche ora qui on line. Una esigenza di espressione che si manifesta.
Ci rifletta con calma e decida se desidera dare spazio a tale desiderio.
I miei saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
si dottoressa diamo spazio a tale desiderio in un setting terapeutico protetto
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Non e' questo l'ambito.
Deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta di persona.
I miei auguri.