Non posso andare avanti così
Buonasera,
Scrivo qua perché ho bisogno di pareri esterni e competenti, perché penso che il mio problema sia più di uno sbaglio da ragazzina di 23 anni.
Sono sempre stata cresciuta con un'educazione religiosa, e da mia madre ho sempre sentito parlare di fedeltà e amore vero.
Sto da 4 mesi con un ragazzo, che mi fa stare bene, alti e bassi ma comunque siamo abbastanza in sintonia.
Ultimamente però, da lui sono giunte mancanze, che mi hanno portato spesso a sentirmi come un peso per lui.
Cercavo conforto nelle sue parole ma era come se non riuscisse a capirmi.
Abbiamo litigato, pesantemente, e il giorno
Dopo ho avuto la brillante idea di andare a casa di un ragazzo con cui mi sono frequentata 1 mese l'anno scorso, di cui però ero molto presa.
Quest'estate mentre già stavo con il mio attuale ragazzo è tornato a cercarmi, ma io ho sempre rifiutato ogni invito.
Con lui c'è un rapporto strano, le classiche storie incompiute, comunque io gli stetti vicino questa primavera quando si lasciò dalla sua ex ragazza, e quindi pensavo che lui potesse aiutarmi e capirmi.
È successo che ci sono finita a letto.
Al mio ragazzo , che non riuscivo nemmeno a guardare in faccia, ho detto che c'è stato un bacio. Lui mi ha perdonata , ma capisco da alcuni discorsi che mi ha fatto che sa che non c'è stato solo quello, in ogni modo mi ha detto che preferisce non sapere.
Io ora mi sento talmente morire che vorrei farla finita, non riesco a nascondermi, non voglio continuare a mentire, ma so che se gli dicessi tutto mi lascerebbe, e con lui sto facendo reali progetti di vita, pensiamo alla convivenza e al matrimonio.
Il mio ex e tornato a cercarmi ma io ho sempre risposto in maniera educata facendogli capire che io amo il mio ragazzo e non voglio tornare con lui.
Ho paura che venga a saperlo, non so da chi, ma sopratutto non so come andare avanti.
È l'amore della mia vita, e ogni volta che mi guarda mi sento sempre più morta, con un coltello che mi trafigge il cuore.
Non so come fare, non so come andare avanti, ho veramente paura.
Lui è una persona che non vuole approfondire niente a quanto pare, ma io mi sento comunque in colpa Sopratutto perché ho raccontanto una mezza verità.
Ho bisogno di un aiuto , così non posso andare avanti, ho paura di rovinare tutto.
Cosa devo fare? Dirglielo? Rischiare di perderlo? Lasciare che si immagini ciò che vuole? E se lo venisse a sapere?
Sto sempre cadendo più in basso.
Non mangio, mi deprimo , se penso ad un futuro con lui lo vedo felice, ma con una macchia indelebile nel nostro rapporto.
Vi prego aiutatemi
Grazie mille davvero

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
qualche errore nelle relazioni lo si fa.
A Lei è capitato di sperimentare questo limite, di sè.
Le domande sono tante:
<<Cosa devo fare? Dirglielo? Rischiare di perderlo? Lasciare che si immagini ciò che vuole? E se lo venisse a sapere? <<
Ma tali quesiti se le poneva già due mesi fa, postando lo stesso consulto a Medicina.
Nel frattempo come e cosa ha fatto per gestire questa situazione?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
Sono andata avanti non dicendo nulla al mio fidanzato per l'enorme paura di perderlo, ma ogni volta che lo guardo negli occhi mi sento sempre più male.
Ho bisogno di sapere cosa fare e come
Controllare questo enorme senso di colpa che con il tempo rischierà di rovinare tutto.
[#3]
<<Ho bisogno di sapere cosa fare e come<<
Gentile ragazza,
le scelte sono sempre e solo Sue; i buoni consigli non sono caratteristica degli psicologi ma delle amiche forse.
Lei finora ha cercato di "controllare" il senso di colpa, mettendo un coperchio sui sentimenti in ebollizione, ma non è servito.
Vorrebbe quindi provare un'altra strada, quella di dirgli "anche l'altra metà" della <<mezza verità<< già confessata. Valuti bene le conseguenze di questa eventuale scelta.
Ci sarebbe una terza via, quella di farsi aiutare di persona ad elaborare quanto accaduto - non è certo accaduto per caso - e dunque capire meglio se stessa e/o le dinamiche messe in atto rispetto alla coppia.
E di conseguenza decidere poi in piena consapevolezza "<<cosa e come<< fare.
[#4]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
È una cosa talmente delicata che non so davvero con chi parlarne.
So le conseguenze che potrebbero nascere dalla confessione e della "seconda mezza verità" ed è per questo che non ho detto ancora nulla.
Vorrei solo capire con voi, le dinamiche di questo tipo di situazioni che non ho mai affrontato prima.
Cosa posso fare per stare meglio?
Se dicessi tutto il mio fidanzato come starebbe??
Quanto è giusto confessare o non confessare??
Non capisco più niente e mi creda, più passa il tempo più la mia mente e il mio fisico ne risentono.
[#5]
Gentile utente,
<<È una cosa talmente delicata che non so davvero con chi parlarne. <<: gli psicologi ci sono anche per questo: garantiscono il segreto professionale, oltre che la competenza specifica.
<<Cosa posso fare per stare meglio?
Se dicessi tutto il mio fidanzato come starebbe??
Quanto è giusto confessare o non confessare??<<
Lei pone molte domande pertinenti al problema, ma che abbisognano di un'interazione di persona.
Saluti cordiali.
[#6]
Ex utente
gentile dottoressa,
Attualmente la mia condizione economica non mi consente di poter usufruire in un consulto di persona con uno specialista, per questo ho assolutamente bisogno di una delucidazione da parte vostra per capire come posso fare per uscire da questa situazione assolutamente insopportabile.
Non so con chi parlarne veramente, e speravo in un qualche aiuto su questo sito.
Grazie
[#7]
Lei ha GIA' ricevuto un aiuto, e cioè un orientamento su come e cosa fare correttamente. Però non l'ha recepito, perchè non corrispondeva a quello che Lei voleva; ma online non sarebbe stato corretto.
<<..La mia condizione economica non mi consente...<<
Tenga conto che il Consultorio è gratuito.
Talvolta l'alibi economico copre un'evitamento del confronto di persona.
[#8]
Ex utente
Gentile dottoressa,
Non ho problemi ad affrontare niente di persona, anzi.
Non pensavo che il consultorio avesse a disposizione professionisti che potessero aiutarmi in questo.
Molto probabilmente sono stata fraintesa o mi sono spiegata male.
[#9]
In ogni caso ora la informazione l'ha ricevuta e la può utilizzare, se crede.
Saluti cordiali.