Non provo alcuna sensazione quando bacio un uomo, non mi piace il bacio sulla bocca
Ho quasi 35 anni e ho ormai consapevolezza che il baciare un uomo sulla bocca, specie il contatto con lingua e saliva altrui, non mi piace. Lo considero un gesto meccanico che non mi porta alcuna sensazione di benessere o piacere. Altra cosa sono i baci sul collo, in quel caso provo una sensazione di piacere ed è di gran lunga una zona che stimola le mie sensazioni di benessere e erotismo. Purtroppo trovo sempre difficoltà a gestire la questione perché incontro uomini molto affettuosi che sembrano molto tenere al bacio. Mi sono interrogata a lungo se questo potesse essere legato a paure, a blocchi. Ho seguito un percorso di psicoterapia che era iniziato a causa di attacchi di panico un po' di anni fa, all'epoca non riuscivo neanche a stabilire se un uomo mi piacesse realmente, cosa volevo e cosa non volevo da lui...E mi facevo un problema anche di questa cosa del baciare. Recentemente ho frequentato, per poco, una persona che mi sono accorta non piacermi per niente e con lui ho avuto la peggiore esperienza di baci della mia vita, avevo pensiero al solo pensiero di baciarlo. Purtroppo però la cosa ha riacceso in me qualche dubbio e insicurezza, la maggioranza delle donne ama i baci, li considera essenziali in un rapporto, il contatto più intimo... Io no, o almeno non i baci sulla bocca. Per me un uomo che riesce a strapparmi una risata sincera è come se mi avesse baciato perché, per il mio modo di essere è entrato in contatto con me. Vorrei capire se in qualche misura la mia è una situazione che si verifica o se devo riprendere un percorso di terapia per continuare a indagare...
Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)specie il contatto con lingua e saliva altrui,(..)
Gentile ragazza nella percezione del piacere non c'è solo la fisiologia ma entrano in ballo fattori educativi e culturali. Se c'è anche un piccolo pregiudizio di natura (da scoprire, culturale? traumatica?ansioso-ossessiva?) è ovvio che vengono meno certe sensazioni e la cosa diventa anche insopportabile.
È su questo che deve concentrarsi e, da come ha intuito, può essere utile l'aiuto di un terapeuta.
Saluti.
Per approfondire: Gli effetti del bacio
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Il bacio e' senza dubbio una forma di estrema intimita'. Forse maggiore di un rapporto sessuale.
Tanto che, e questo dovrebbe farla riflettere, le prostitute pur avendo ogni genere possibile di contatti sessuali per lavoro, non baciano mai.
Il bacio e' simbolo di amore. Anche se e' usualmente considerato uno stimolo erotico.
Il bacio implica la bocca con cui il bimbo trae il latte dalla madre, per cui e' un simbolo di "amore sacro e puro" piu' che di sesso.
Il consiglio e' percio' che Lei possa e desideri elaborare in una psicoterapia di tipo dinamico queste tematiche profonde, che Lei esprime tramite questa "fobia" del bacio.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Gentili dottori,
grazie per le vostre risposte. Che dire? Ho gà fatto molto fino ad ora e quindi non mi resta che mettermi di buon animo e continuare il mio percorso di psicoterapia (che avevo solo temporaneamente sospeso perché portavo avanti due lavori insieme). Un po' spaventa ma mi faccio forte dei molti progressi che nel mio cammino ho fatto fino a oggi nelle relazioni e nei disturbi legati all'ansia. Spero non tanto di risolvere il problema quanto di vederlo con obiettività e di capirlo così da sapere scindere un bacio che non mi piace da uno che mi mette in uno stato di disgusto fobico diciamo.
Cordialmente