Bacio giornata mondiale.

6 Luglio: Giornata mondiale del bacio

monicacappello
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo

Il bacio rappresenta l'amore, l'attrazione, il desiderio e da esso nascono una serie di stimoli che conducono alla ricerca e alla voglia di fare l'amore con la persona amata.

La bocca possiede un numero elevato di recettori che permettono di immagazzinare nel cervello molte informazioni sul partner e, attraverso l'odore e il sapore dell'altro, ci forniscono una serie di informazioni sensoriali che aiutano a provare attrazione o meno

Baciarsi è bello, eccitante ed è una pratica che sviluppa la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello fondamentali per il benessere psico-fisico. Baciarsi abbassa il livello di cortisolo (ormone prodotto dallo stress) e aumenta l'ossitocina, ormone legato all'amore e alla socialità, fornendo una sensazione di rilassatezza generale.

Soprattutto all'inizio di un rapporto, durante la fase d'innamoramento, si verifica un aumento della dopamina, un neurotrasmettitore che coordina il desiderio e la gratificazione. La serotonina, inoltre, contribuisce ad alimentare la sensazione di benessere, poiché aiuta a fissare nella mente il ricordo del bacio. 

Nelle coppie che si frequentano da molto tempo, però, il bacio può diventare meno frequente, considerato superfluo, banale fino a scomparire completamente. È molto importante riscoprire questo aspetto perché il desiderio e la libido sono alimentati soprattutto da esso

Ognuno di noi conserva nella propria mente e nel cuore, il ricordo di uno o più baci legati a persone o a situazioni particolari: a volte basta soffermarsi sul ricordo della sensazione provata per rivivere quello che è stato, ad esempio, il “primo bacio” o “l'ultimo bacio”. Sicuramente, il ricordo di queste persone rimarrà indelebile nel tempo.

Data pubblicazione: 06 luglio 2022

3 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche bacio