Relazione

Buona sera,
Sono in insieme con mio compagno da 5 anni, lui è separato e da questo anno divorziato. Io divorziata con una figlia.Ci siamo conosciuti mentre lui era separato in casa, dopo la moglie ha saputo della mia esitenza la chiuso fuori casa e dopo 2 mesi si ha messa insieme con suo nuovo compagno.Lui con un grande dovere di famiglia ha cercato di ritornare per i figli a casa, ma lei non lo ha più voluto. Oggi lui a le figlie e la ex moglie non fa mancare niente e sempre presente per le sue ragazze.
Non stante che lei da anni insieme con suo fidanzato, e ancora pieno di rabbia,vendetta e aggressivita.I ultimi anni sono stati una vera guerra e quasi sempre i armi di ricatti sono stati i figli. Lei non accetta minimamente che loro frequentano me e mia figlia 12 anni.Rende la vita impossibile al padre e figli.Fa il lavaggio al cervello alle ragazze che io sono una brutta persona,arrampicatrici sociale, una sfascia famiglie, che vorrei prendere loro case, porrete via loro papa e quanto altro. I cattiverie sono stati tanti verso di me e la mia bambina. Spesso scrive email insultando il suo ex marito, me e la mia figlia, con i loro figli in C.C. Addirittura Insulti su FB …ecc. Un vero incubo! Mio compagno un padre iper responsabile ha preferito che le ragazze mi conoscevano solo dopo 2 1/2 anni. il nostro prima vacanza insieme con nostri figlie insieme è stato bello e sereno, finche la ex moglie ha saputo che c'ero anche io, da li iniziato il incubo e manipola le figlie contro di me e la mia figlia. Oggi loro si rifiutano di incontraci, con la paura cheLui accetta la decisione delle sue figlie 13 e 16 anni, dice che non vuole nel poco tempo che lui sta insieme con loro di mettere in difficoltà.Poche volte ci siamo visti insieme con altri amici e io ho sempre provato di essere dolce e carini con loro, ma loro mi ignorano me e rifiutano la mia bambina. Lui si sente incolpa e quanto è con loro mi chiama in nascosto per non dare un dispiacere a loro. Amo mio compagno e sento che anche lui mi ama, e a parte della difficoltà c i ragazze, abbiamo una rapporto bello e felice.
Io pero soffro di questa situazione, ho paura che nostra relazione e limitata. Non possiamo vivere insieme, altrimenti le figlie non vengano più dormire da lui. Natale, weekend e vacanze faccio spesso da sola. Finchè faccio andare bene le cose così, siamo in perfetta armonia, ma quando mostro a lui la mia preoccupazione, che non riuseremo mai unire le persone che amiamo, lui non volume confrontare il argomento. Mi dice che possa chiedere tutto, ma lasciare in pace le sue figlie.
Sono triste per questa situazione e vorrei sapere come posso confrontare con lui e con le ragazze che accettano me e la mia figlia?
Cosa posso fare contro le accuse e le cattiverie della madre?
Grazie, per avermi letto. Mi scuso per i errori ,ma sono austriaca .
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
I tradimenti, le separazioni in casa, le sofferenze e le separazioni e divorzi...non sono mai dalla semplice lettura....
Il divorzio giuridico non segue sempre a quello psichico e le vendette e le recriminazioni inquinano spesso i legami.

Provate a farvi seguire da uno psicologo che possa mediare, analizzare, favorire i legami.
La genitorialita va sempre mantenuta, la coniugalità è Invece ben altro.

Provi a leggere queste letture che investigano le pieghe psichiche delle separazioni

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei è austriaca (ma si esprime abbastanza bene in italiano). Forse è questo il motivo del rifiuto?

I divorzi sono sempre .. strappi.
Gli amici si dividono in due parti, alcuni a favore dell'uno, altri dell'altra.
O altrimenti continuano a frequentare insieme la "ex coppia", con ulteriore confusione per i figli.

1. Da un lato esiste un problema di GENITORIALITA' nella ex coppia, per cui i 2 genitori dovrebbero confrontarsi e negoziare, preferibilmente in presenza di un esperto in mediazione familiare.
2. Dall'altro esiste un problema con la NUOVA coppia, che cresce asfittica perchè non ha ancora identificato il proprio terreno di crescita. E dunque ha bisogno anch'essa dell'aiuto di un tecnico, come i vigneti che necessitano di definire le caratteristiche della terra sulla quale crescono..

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Purtroppo le separazion sono smpre molto traumatiche ed e' davvero difficile che i rapporti, specialmente in presenza di figli, possano essere sereni.
Forse nella Sua mentalita' questo non Le appartiene ma capita molto spesso e certamente produce grandi sofferenze per chi ne sia coinvolto.
E anche danni purtroppo difficili da cancellare.
Purtroppo non ci sono "consigli" da dare in questi casi.
Si puo' tentare, nell'interesse dei figli, un intervento di mediazione familiare, ma in questo caso mi sembra che le "emozioni" siano ancora troppo potenti per essere modulate.
Mi dispiace cara Signora!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Vi ringrazio tutti, per il tempo che avete dedicato al mio caso.

Sono d'accordo che la separazione sopratutto con i figli sono molto dolorose.

Io stesso sono divorziato del papa della mia figlia che si ha costruita una nuova famiglia e vive al estero. la nostra figlia vede una volta al anno è non è presente moralmente ne economicamente.
Per il AMORE della mia figlia, per non farla soffrire ulteriormente ho sempre parlato a lei del suo Papa in modo positivo e ragionevole. Essere genitore significa protezione, responsabilità e amore senza egoismo.I figli non dovrebbero mai essere costretti di prendere le parti di uno dei genitori.

Mio compagno non parlerebbe mai male del fidanzato della sua ex moglie, vuole che le ragazze vivano in pace. Infatti loro accettano e fanno vacanze (già da subito,dp che il padre era fuori casa) e weekend insieme con il fidanzato della mamma.
La ex moglie ha sempre fatta la guerra contro di lui con carogne, cause penali, ricatti con i figli. Ripeto lui non ha fatto mai mancare nulla alla moglie e figlie e un Papa super presente.

Il mio dubio è, se è giusto che il mio compagno non confronta il problema con le ragazze? Credo che i figlie dovrebbero sentire la voce del Papa, ma lui tace e questo le disorienta.. perché significa che la mamma più decisi a più aggressiva ha ragione.
Anche le poche volte in vacanze insieme si ha sempre comportato come se forse quasi colpevole. Non solo che lui dormiva c suoi figlie e io con mia, ma anche a tavolo faceva fatica stare seduto al mio fianco o comunicare con me. Come se forse un tradimento verso di loro farsi vedere insieme con me.

Qualche volte ho paura che questa situazione non si sblocca. E le suoi figlie più crescano più rifiuteranno mia figlia e me.

grazie per la vostro disponibilità e buona serata

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il rispetto verso il proprio ex compagno, soprattutto quando è padre delle proprie figlie è d'obbligo, per non turbare il loro sviluppo psichico.
Ma non è da tutti.

La ex mogli del suo compagno è aggressiva e forse meno corretta.
Ma lui non riesce a dare degli STOP.

E' accomodante e arrendevole di carattere?
E' debole?
Non sa da che parte stare?
Si sente in colpa per la separazione'
Si vergogna di avere una nuova compagna: Lei?

Se lui si trova veramente in una di queste difficoltà , è opportuno che si faccia aiutare. Altrimenti la Vostra relazione ne risentirà pesantemente.

[#6]
dopo
Utente
In generale non è debole di caractere.
Ma e sicuramente si sente in colpa che non è riuscita di dare alle figlie una famiglia.
Quindi il unico suo punto debole sono le ragazze. Rifiuta di confrontare il argomento con loro.
Loro lo sano e spesso sono loro che decidano , cosa dove e con chi passano loro tempo insieme.
In pubblico o con i amici non si vergano di me, stiamo insieme da 4 anni,facciamo nostre attività sportive e uscite con nostri amici insieme.
Credo che per lui un problema di mostrare ai figli che il Papa ha una nuova relazione. Come se fosse lo tradisce..Ovviamente loro sano che sono la fidanzata, ormai sono delle adolescenti e sano che stiamo insieme.

[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Credo che per lui un problema di mostrare ai figli che il Papa ha una nuova relazione. Come se fosse lo tradisce..Ovviamente loro sano che sono la fidanzata, ormai sono delle adolescenti e sano che stiamo insieme.<<

Sarebbe opportuno che il Suo compagno facesse un percorso psicologico per districare questi nodi ingarbugliati che ha dentro di sè.
Talvolta il percorso prevede qualche incontro anche con la nuova compagna, è lo Psicoterapeuta che dà indicazioni al proposito..

Ritiene che lui sia disponibile?

[#8]
dopo
Utente
Temo che lui non è disponibile.
Avuto già da 2 anni un percorso con un psicologo, ma credo che alla fine ha parlato più della sua vita e della sua persona, ma non specifico del conflitto c le figlie.Credo lui non è stato chiaro con il Psicologo che c è questo problema profondo. Fra altro il psicologo preferiva di non fare incontri in due.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Forse lui potrà riprendere il percorso, se si è trovato bene con il Collega psicologo. La tematica è essenziale sia per Voi come coppia, che per la chiarezza con le filgie.

Buona notte.

[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alla luce di quello che ci racconta, soltanto un aiuto psicologico può davvero aiutarlo a capire, capirsi ed a non stare in bilico tra passato e presente ..

Vivendo bene e seriamente entrambi i luoghi della sua esistenza