Scoprire di essere lesbica da adulta?

Buonasera,
mi rendo conto che a distanza non sia possibile effettuare lo stesso tipo di valutazione che potrebbe fare un terapeuta dal vivo. Quindi mi limiterò a fare una domanda teorica.
E' possibile scoprire la propria omosessualità in età adulta (ho 36 anni), e trovarsi ad essere fortemente attratte da donne da un giorno all'altro, senza preavviso?
In passato mi era capitato solo, da adolescente, di fantasticare su come sarebbe stato essere lesbica. Ma attrazione mai.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
Salve gentile utente....
Che dire.... Credo sia vero e possibile tutto ciò che le sta succedendo proprio perchè le sta capitando....
Mi incuriosisce sapere se questo le provoca qualche problema o se, lo sta affrontando con la serenitá che mi sembra di cogliere nelle sue parole.
Spero che la sua scoperta possa essere accolta con delicatezza e affetto anche da chi le sta accanto!
In bocca al lupo per questo suo cambiamento e per la sua consapevolezza appena acquisita!

Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
www.federicaserafini.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

non è poi così raro... Nel frattempo Lei è/stata sposata? Ha figli?

come sta gestendo questa Sua nuova situazione?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La risposte lapidarie che cerca, non sono di certo estensibili a tutti gli esseri umani, per fortuna.

Sembra più una sua richiesta di rassicurazioni che una richiesta di consulto.

In linea di principio si, ma sembra - a naso - più un disturbo d'ansia che di orientamento sessuale.

È felice?
Ha un compagno?
Dei figli?
Lavora?
Ha una vita sessuale appagante?
Conosce il suo immaginario erotico?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, vi ringrazio molto per le risposte.
Cercherò di rispondere complessivamente a tutte le vostre domande.
Non mi sono mai sposata, ma nella mia vita ho avuto diverse relazioni con uomini. L'anno scorso ho interrotto una convivenza che durava da 3 anni, perché l'amore e l'attrazione erano ormai sfumati. Nei mesi scorsi ho provato a frequentare un uomo mio coetaneo, ma proprio in quel periodo è nata d'improvviso la mia attrazione per le donne, e non riuscivo a vedere in lui altro che un amico.
Dire se sono felice è difficile. Diciamo che sono sicuramente serena e appagata, ho un lavoro stabile che mi porta a viaggiare spesso fra l'Italia e la Germania, ho amici che frequento regolarmente, degli hobby... Insomma, complessivamente direi che ho una bella vita. Forse l'unica cosa che vorrei a questo punto della mia vita è un figlio. Comincio a sentirne il desiderio.
La mia neonata attrazione per le donne mi ha colta di sorpresa, ma l'ho trovata anche piacevole. In un certo senso l'ho sentita "naturale". Come se fosse ovvio. Al momento sto provando a conoscere altre donne lesbiche, diciamo per "vedere come va".
Forse quello che mi crea un poco d'ansia è che al momento non capisco se ho davvero scoperto il mio reale orientamento, o se sia una fase di passaggio. E per l'appunto mi stupiva soprattutto l'età alla quale tutto ciò si è verificato.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dovrebbe approfondire con un professionista, visti gli infiniti elementi da dover analizzare
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<L'età in cui si è verificato <<
può non essere strana.
Esplorare il "nuovo mondo" può non essere strano.

Sperimentandosi, vedrà l'effetto che fa, come il Suo corpo e le Sue emozioni risponderanno.

Se si concederà di farsi aiutare, il percorso di esplorazione di sè potrà essere più celere e più sicuro.