Relazione coppia

Buonasera, un mio amico si trova in una situazione abbastanza complessa. Io lo aiuto con consigli ma vorrei fare qualcosa di più, dandogli una spiegazione maggiormente completa con l'aiuto dei vostri esperti.
Ovviamente è una mia iniziativa per dargli una mano.
Lui ha una relazione fissa da circa un anno.
Ma da circa due settimane prima che iniziasse questa sua nuova relazione, ha ricominciato a cercare una sua ex e ha iniziato a tradire la nuova compagna con questa sua ex, costantemente da circa un anno.
Con la sua ex erano stati insieme 3 anni fa x 8 mesi. Poi una pausa di un anno nel 2014 (per motivi lavorativi).
Poi ha ricominciato a cercarla lui.
Di fatto, Lui e la sua ex non possono stare insieme perché mancano dei presupposti oggettivi.

1) Voglio fargli capire che non deve mentire a se stesso.
Un uomo che tradisce da più di un anno con la stessa persona non può dire di amare la sua compagna, ma probabilmente ama la sua ex.
E' corretto?
Tra l'altro mi racconta che con la ex ha una simbiosi unica.

2) Un altro aspetto che lui non si spiega (e nemmeno io a questo punto).
Con la ex non si bacia!!!!!!
Solo qualche bacio sulle labbra , ma nessun vero bacio.
Rifiuta di baciarla!
Poi però per tutto il resto è totalmente coinvolto (abbracci, massaggi, baci sul collo....)
Di questo lui non ne vuole parlare.

Grazie per le risposte che potrete fornirmi.

Buon lavoro

PS Utilissimo e bellissimo sito!!!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

a dire il vero, noi forniamo un servizio alle persone che direttamente si rivolgono a noi perchè ne sentono il bisogno.
Dunque è assai particolare la richiesta che Lei rivolge a noi per ... aiutare lui.
Ma lui
<<di questo lui non ne vuole parlare.<<

Tenga conto che non si può aiutare chi non lo desidera.
E le spiegazioni che gli si danno servono a ben poco, fin quando la persona non comprende la disfunzionalità del proprio comportamento.

Se ritiene, può fornire al Suo amico il link del sito, affinchè si rivolga in prima persona se ne sente il desiderio.

Grazie per gli apprezzamenti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, ci faccia scrivere dal suo amico , se crede.. comunque , tanto per avere le idee più chiare , secondo Freud, ci sono uomini , molti, che non riescono unire le corrente di tenerezza con l'eros, per cui il non bacio è un pò un sintomo di non amore, con l'altra fa l'amore ? non c'è tenerezza, nè amore , ma sesso e opportunità .. semplice e duro ..mi spiace..
Cari saluti..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Concordo sul fatto che sarebbe meglio vi scrivesse l interessato. Ma dubito riuscirei a convincerlo.
Per quanto riguarda le risposte, ringrazio tutti.
Debbo evidenziare però che in questo caso la stranezza è proprio in un fatto che mi racconta: con l altra (la ex) c è coinvolgimento (no sesso) , ma passione e intimità.
Solo che non la bacia. Non riesce o non vuole..
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Le vite degli altri contengono sempre qualche ... stranezza.