Tachicardia ansiogena e idoneità agonistica

Salve ho 30 anni e fin da piccolo ho praticato sport (nuoto, karate) per qualche anno anche a livello agonistico; Sono un militare (reparti operativi) perciò ogni 2 anni mi sottopongo a visite mediche tra cui la visita cardiologica. Ho notato che dopo l ultima visita cardiologica, in cui a causa di un problema dell'apparecchiatura ho dovuto ripetere l'ecg dopo sforzo per ben 3 volte, ho sviluppato una sorta di ansia/paura nei confronti di questa visita nonostante l'ecocardio sia nella norma. Mi alleno parecchio tra ciclismo e nuoto e conosco le mie frequenze cardiache (basali e allenamento..) ma quando devo effettuare un controllo pressorio o ecg i battiti aumentano (90-110bpm); sarà possibile con questa situazione ricevere un idoneità agonistica per ciclismo?può un medico dello sport riconoscere una tachicardia di origine ansiogena piuttosto che patologica?
Distinti saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, naturalmente potrà avere l'idoneità per una situazione del genere..in ogni caso il suo medico dello sport e il cardiologo non avranno difficoltà a riconoscere una tale situazione... ne parli con loro e si sottoponga a visita con tranquillità. ..saluti

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo