Ho problemi di coordinazione motoria

Salve dottori, mi scuso per aver, forse, scelto un campo diverso della medicina a cui affidarmi per il mio problema, ma è che non sono molto esperta di queste tematiche.
Non a caso mi hanno indirizzato per psichiatria, ma non sono sicura che sia un argomento relativo alla salute mentale.

Mi spiego, sono una ragazza di 20 anni e non ho mai praticato sport.
Mi sono sempre mantenuta in forma, ma ora ho qualche kg di troppo che vorrei, con le giuste ore di attività fisiche, togliere via e migliorare sempre di più il mio aspetto fisico.
Il problema è un altro: mi sono iscritta in palestra per la prima volta, e non riesco, o meglio, riesco a seguire l’istruttore, ma quando mi insegna come fare io faccio tutt’altro.
Per esempio quando mi dice di muovere la gamba destra e allo stesso tempo il braccio sinistro, invece di muovere l’uno o l’altro, muovo la gamba sinistra o il braccio destro e viceversa.
L’istruttore mi ha chiesto se fosse la prima volta che faccio palestra e io gli ho risposto di sì.
Il problema è che ho paura che questa mia incapacità rovini la mia performance e che non riesca a fare gli esercizi.
Cosa posso fare?
Che consigli mi date?
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Buona sera. Non credo sia un grave problema se non praticava sport in precedenza. Tutto sommato è abbastanza comune nell'ambito del fitness da palestra muovere insieme due arti, il superiore e l'inferiore controlaterale, non coordinando bene il movimento. Se nel resto della sua attività di vita problemi di questo tipo non ne avverte, penso che debba semplicemente provare a concentrarsi di più in palestra e ripetere gli esercizi lentamente allenandosi proprio sulla esecuzione del movimento corretto. In fin dei conti sta solo svolgendo un esercizio ginnico quindi inutile farsi prendere dall'ansia di non coordinare bene. Inoltre la attività in palestra comprende anche altri esercizi utili per mantenersi in forma quindi può anche variare l'allenamento dedicando tempo a tapis roulant, bici da spinning, ecc.
Certo, se, in vece, anche nel resto delle sue attività quotidiane dovesse accorgersi di significative criticità, ma davvero significative, nel coordinare, beh, allora una visita neurologica, prima che psichiatrica come le hanno consigliato, potrebbe essere utile, semmai per rassicurarla che non c'è nulla di anomalo e che le manca solo un po' di pratica e di abitudine. Saluti.

Dr. fabio guerrini