Risolvere iperidrosi attraverso la psicologia

Salve sono un ragazzo di 19 anni e soffro di iperidrosi da quando ero un adolescente. Il mio problema è che se sono in casa, parlo con i miei genitori o mia sorella, il fenomeno non si manifesta, mentre se ad esempio viene a trovarmi un amico, mentre parliamo inizio a sudare; lo stesso se esco con altri ragazzi, anche se sono miei amici per cui non mi sento (cosciamente) a disagio. Ho provato alcuni antitraspiranti ma con risultati abbastaza deludenti, e, dato che non ho intenzione di sottopormi ad un intervento a breve, ho pensato che l'origine del problema potesse essere di origine psicologica e quindi risolvibile attraverso qualche "tecnica" o attraverso incontri con uno psicologo. Sono qui proprio per chiedervi se è possibile risolvere la mia iperidrosi in questo modo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
A volte gli squilibri del sistema nervoso autonomo e le ripercussioni sul fisico possono essere corrette attraverso la psicoterapia. Si tratta però di un'incognita, non ci sono dati affidabili per risponderti con sicurezza, a quanto mi risulta.

C'è però un altro aspetto, prettamente psicologico e su quello sì è possibile intervenire, sempre che tu sia disposto: il tuo livello di tolleranza nei confronti di ciò che percepisci come un problema.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67

Anche le tecniche di rilassamento aiutano la possibilità di essere più... rilassati nelle relazioni con gli altri.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/