Forte ansia con somatizzazioni

Salve é da 3 anni che soffro di cefalea dopo ripetute visite e tante terapie il problema ancora persiste e da calendario ho notato che la causa scatenante possa essere l'ansia.. . per essa ovviamente non ho mai preso nulla ogni tanto della valeriana ma é come se bevessi acqua. . . tralasciando il mal di testa il vero problema é anche quando sto bene mi spiego meglio.. . . vorrei poter realizzarmi e a riprendermi la mia vita ma quando provo a inserirmi in un contesto lavorativo o a fare qualcosa di impegnativo (esempio lavorare) che potrebbe aiutarmi quindi ad andare avanti come fanno tutti l'ansia riprende il sopravvento.. . inizialmente ho creduto sia solo forte stress ma più volte ricapita sempre la stessa cosa che mi ostacola nelle cose da fare quotidiane.. . il tutto si manifesta con un nodo alla gola e dolori al petto causa fiato corto e a volte nausea.. . stessa cosa quando faccio cose controvoglia magari dettati anche da alcuni contesti lavorativi e non.. . . Molte volte nelle cose impegnative ho pensato che magari fossi io che non sono portato per le cose monotone ma con il passare del tempo e l'aumentare dei sintomi mi rendo conto che sia proprio lei il disturbo.. . . Non nascondo che in passato ci sono stati anche momenti bui come la perditá del lavoro e la delusione di molte persone e parenti che credevo nelle prime amiche e punti di riferimento (ovviamente é una cosa superata). . . Ma guardando al presente é come se rimanessi bloccato a causa di essa (l'ansia) senza potermi godere la vita a pieno (crearmi una posizione e magari costruirmi una famiglia) cosa che desidero ma che ad oggi sembra un'impresa.. .
Il mio consulto ho deciso di aprirlo perché ho letto che alcuni disturbi d'ansia possono indurre a somatizzazioni ecco perché sopra ho riportato i casi di cefalea.. .
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

ci dispiace che (per lo meno) dal 2016 Lei soffra di questi disturbi,
che peraltro ci ha ripetutamente sottoposto nei consulti.

Certamente l'ansia può scatenare somatizzazioni varie, tra cui mal di testa (non utilizzo termini più specifici perchè essi dipendono dalla diagnosi).
Al proposito può approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

E dunque se Lei percepisce questo malessere come pregiudizievole per la Sua qualità di vita,
dopo aver approfondito gli aspetti medico/organici
non traccheggi,
si rivolga ad uno Psicologo anche Psicoterapeuta per una valutazione psicologica e eventuale percorso ad hoc.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Le riscrivo dopo il primo colloquio con il psicoterapeuta dopo aver elencato le varie problematiche riportate di origine medica e non,mi ha inserito in psicoterapia dicendo che secondo lei possiamo provare ad usare tecniche di rilassamento (respirazione) per riuscire a gestire il sintomo che potrebbe essere l'effetto scatenante della cefalea.... Volevo sapere cosa ne pensa di ciò e se e una cosa generalmente usata per i disturbi d'ansia con somatizzazioni
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

le tecniche di rilassamento non sono una terapia,
ma una "tecnica" che coadiuva psicologicamente e modifica certi parametri fisici.
Ma ... secondo quale orientamento tratterà l'ansia?
( https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html ).

In ogni caso una sola volta è troppo poco per valutare e per prevedere se nascerà la fiducia e l'alleanza terapeutica tra Voi.

La Psicologa è anche Psicoterapeuta, giusto?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Guardi la psicologa mi ha solo detto di fare ricetta con dicitura psicoterapia individuale ha raccolto i dati inerenti i miei disturbi e tutto ciò che mi provoca l'ansia e mi ha accennato di queste tecniche di rilassamento visto che esiste una patologia di fondo.. ho pensato magari che volesse studiare bene le cose prima di scegliere uno dei tanti orientamenti... Il mio dubbio nasce sul fatto che (detto sempre dalla psicologa) sinceramente parlando (cosa che ho apprezzato)che potrebbe non essere risolutiva la terapia che si andrà a fare...
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Credo di capire che si parli di prestazione presso l'Azienda Sanitaria,
e dunque deve chiedere alla Psicologa stessa quanto ha chiesto qui.
Nel frattempo apprendere il Training autogeno male non fa,
ma forse neanche guarisce...

Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Si esatto ho prenotato la visita presso il CSM della mia cittá...comunque fra una settimana ho l'altra seduta vediamo cosa mi dice in più visto che questo é solo stato il primo colloquio...a mi ero dimenticato di dirle che aveva anche valutato l'ipotesi di collaborare con uno psichiatra sempre della struttura ma a ritenuto ciò inopportuno secondo le sue considerazioni....
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Vedrete cammin facendo.

Intanto è già da considerarsi un buon passo avanti quello di prendere in mano la situazione.

Se ritiene, ci tenga al corrente tra qualche settimana.