Sono un incel adulto: come gestire il peso della verginità?

Ho questo peso che mi attanaglia, sento che la sessualità sia una componente che manca per chiudere il cerchio verso una completa maturazione.

Fisicamente dai dati che potete vedere siamo al di sotto della "normalità" estetica, non pretendo di essere un modello ed effettivamente è stato e sarà molto dura avere una relazione amorosa,
segnalo che il cercare di migliorami mi ha portato ad avere problemi di ansia e ahimè da un mese a questa parte ad avere disturbi gastrointestinali.

Ultimamente mi sto interessando a ricercare pratiche di rilassamento, ma trovo il paradosso che più cerco di rilassarmi più vado in agitazione, non sono un esperto ma riflettendoci la mia ricerca di raggiungere obiettivi importanti forse è più per un senso di rivalsa che altro?

Ciò forse produce tutta quest'ansia che si sta somatizzando?
[#1]
Dr. Giuseppe Ventrone Psicologo, Psicoterapeuta 45 1

Gentile Utente,
quando parla di "una componente che manca per chiudere il cerchio", sembra pensare alla sessualità come un atto o una prova che certifichi l'avvenuta maturazione.
In realtà, non è proprio così, in quanto essa si riferisce ad un insieme di elementi affettivi che caratterizzano la persona in termini di orientamento, identità, sensibilità.
Se riconsidera la sua situazione, per quanto disagevole, da questo punto di vista, la vivrà forse con meno ansia, senza percepirsi come privo di qualcosa.
Potrà forse allora concentrarsi sul suo desiderio d'amore come guida alla ricerca di una persona con cui poter fare legame.
Cordiali saluti

Per approfondire: Chi sono gli incel?

Dr. Giuseppe Ventrone
Psicologo-Psicoterapeuta
Docente di Filosofia