Senso di colpa immane. ho bisogno di aiuto

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.
Vi scrivo perché sto malissimo, vivo un senso di colpa enorme per degli errori che ho fatto, che mi sta distruggendo.
È iniziato tutto circa 8 mesi fa, quando, nonostante la mia storia di 3 anni con un ragazzo, ho cominciato a sentirmi molto attratta sia mentalmente che fisicamente da un altro. Diciamo che questa persona ha fatto luce su aspetti della mia relazione che non mi rendono più felice, nonostante prima per me fosse tutto pressoché normale.
Sono una persona molto razionale e da subito ho iniziato ad interrogarmi sul perché di questa attrazione, sulla mia storia. Ho iniziato ad analizzare tutto, insistentemente, senza mai trovare una via di uscita. Ho iniziato a sentirmi inadeguata e cattiva, perché da una parte sentivo di fare un torto al mio ragazzo, ma dall'altra avvertivo forti e chiare queste nuove emozioni dentro di me.
In questo ragazzo ho trovato cose che da parte del mio compagno non ho. Nonostante sia una persona estremamente dolce, difficilmente mi capisce senza che io debba spiegargli come mi sento; una cosa che inoltre mi pesa tantissimo è rendermi conto che, nonostante lui abbia 8 anni in più di me, sono stata quasi sempre io quella forte, la spalla, quella che lo sosteneva e spingeva senza farlo perdere d'animo. E questo a me manca tantissimo, il non avere una persona forte vicino a me.
Dall'inizio di tutto mi ero ripromessa che non avrei sbagliato, che avrei cercato di scacciare via quei pensieri. Non è andata così.. Le sensazioni suscitate da questo ragazzo sono rimaste, io sono stata sempre peggio perché non ne ho mai parlato con nessuno.
Nell'estate poi ho commesso ciò che mi ero ripromessa di non fare: ci sono stati dei contatti molto ravvicinati con questa persona, anche se mai siamo arrivati a consumare un rapporto. Io mi sento malissimo per ciò che ho fatto e non riesco a superare i sensi di colpa che mi distruggono, a perdonarmi.
Ho provato a parlare con il mio ragazzo del fatto che non mi sentivo più convinta e felice ma lui ha reagito malissimo e io ho mandato giù e ho tenuto duro. Ma adesso sto male perché non so come continuare, cosa fare. So di aver sbagliato tutto e mi sento una persona orribile.
Vi prego, aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Elena Conter Psicologo 12 2
Buongiorno
non sei la prima che si pone tutte queste domande in queste situazioni delicate, ma non potete pensare che l'amore è una cosa più semplice!!!!
Amare significa io amo me stessa e mi comporto come una persona che si rispetta. Così non lo stai facendo!!! devi cercare di trovare la strada per rendere felice te stessa.
Sembra una soluzione un pò egoista ma in realtà dobbiamo essere felici per amare gli altri
resto a disposizione per qualsiasi chiarimento